Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Operazione straordinaria dei due comandi di polizia locale nel corso del weekend appena concluso per presidiare il territorio, lavorando in reciproca collaborazione. L'iniziativa ha avuto esito positivo e i due comandanti Stefano Dondelli e Massimo Zambarda non escludono reiterazioni future.

I Servizi Intercomunali di Polizia Locale Calvagese-Muscoline e Prevalle-Paitone hanno progettato gli interventi in occasione del servizio SMART, finanziato dall'assessorato alla Polizia Locale di Regione Lombardia e fortemente voluto dai sindaci dei quattro comuni, oltre che - ovviamente - dai rispettivi comandanti Dondelli e Zambarda. Il controllo straordinario del territorio è stato effettuato nella serata tra sabato 7 e domenica 8 ottobre in forma congiunta.

Erano tre le pattuglie che hanno presidiato i quattro comuni a partire dalle 18:30 di sabato per poi continuare ininterrottamente fino alle 3 di notte. Il servizio ha coinvolto 7 operatori di polizia che hanno affrontato diverse operazioni nel corso delle ore impegnate.

In primo luogo sono stati controllati tre parchi comunali che erano stati oggetto di segnalazioni da parte di privati cittadini per schiamazzi e disturbo alla quiete pubblica. In seguito, sono state monitorate le strade e, in particolare, sono stati fatti controlli per contrastare l'abuso di sostanze alcoliche e l'eccessiva velocità alla guida dei veicoli.

A fine serata, le persone identificate risultano essere 263, mentre sono 212 i veicoli controllati. L'infrazione più comune resta l'eccesso di velocità a causa della quale si contano ben 16 verbali, cui vanno aggiunte altre 11 sanzioni per violazioni varie. Gli automobilisti sottoposti al pre-test alcolemico sono circa 100, risultati tutti fortunatamente negativi. Gli agenti hanno infine rilevato un incidente stradale, con un'automobile uscita di strada, ma senza alcuna persona ferita.

Il bilancio dell'intervento è positivo per entrambi i comandanti: unire le forza in certe occasioni permette di intensificare i controlli con risultati sempre più efficaci.