Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Rai Storia dedica la prima serata di martedì 31 marzo al docufilm Ali sull’Acqua, che ripercorre la straordinaria conquista del record mondiale di velocità su idrovolante ottenuto sul Garda nel 1934. Un primato – 709,202 km/h ai comandi del Macchi-Castoldi MC72 – che il maresciallo Francesco Agello stabilì decollando dall’Idroscalo di Desenzano e che, a 92 anni di distanza, resta ancora imbattuto. 

Il film, diretto da Gabriele Donati e presentato al Vittoriale, racconta non solo l’impresa del pilota, ma l’impegno corale del Reparto Alta Velocità della Regia Aeronautica, segnato anche dal sacrificio di dieci aviatori caduti durante le prove. 

L’idea del progetto nasce dalla passione del desenzanese Stefano Mattinzoli, erede di una famiglia profondamente legata all’Aeronautica.

(Immagine creata da Maria Paola Pasini con Copilot AI)