Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il circolo ACLI di Desenzano propone una serie di attività relative al mondo della matematica per la nuova stagione dopo la pausa estiva. Il primo incontro è questa sera, martedì 7 ottobre alle 20:45, con Alfredo Marzocchi dell'Università Cattolica di Brescia.

Anche quest’anno parte “DIALOGO CON …”, un percorso di incontri di natura scientifica, per ampliare le competenze e attrarre nuovi partecipanti, soprattutto tra i più giovani. Dopo il successo della prima edizione di “DIALOGO CON L’UNIVERSO”, il secondo ciclo intende analizzare l’impatto della MATEMATICA nella nostra vita. Riuscirà la matematica a coinvolgere la cittadinanza come era riuscito lo studio dell’universo che ci circonda? Lo sapremo a partire da questa sera, quando ci sarà il primo appuntamento.

Il Circolo ACLI di Desenzano ha deciso di promuovere la “cultura della scienza” in collaborazione con Università e Centri di Ricerca, coinvolgendo esperti dotati di ottime capacità divulgative. Per questa edizione i relatori sono professori del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. La Città di Desenzano del Garda ha confermato anche quest’anno il Patrocinio all’iniziativa, in virtù del contenuto e del valore culturale per i cittadini.

Gli incontri in programma: 

Martedì 7 ottobre 2025, ore 20:45 - Prof. Alfredo MARZOCCHI, La matematica: una scienza per la vita, l’universo e tutto quanto. 

Martedì 14 ottobre 2025, ore 20:45 - Prof.ssa Giulia GIANTESIO, Modelli matematici al servizio della medicina. 

Martedì 4 novembre 2025, ore 20:45 - Prof. Alessandro MUSESTI, Scambiarsi messaggi segreti. La matematica della crittografia. 

Gli incontri si terranno presso Sala Peler - Palazzo Todeschini, Via Porto Vecchio 36 a Desenzano del Garda. Per qualsiasi ulteriore informazione il contatto e-mail è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.