Giornata intensa a Brescia questo lunedì, in occasione del 71° anniversario della liberazione: alle 10:30 presso il cimitero Vantiniano, a partire dalle 15:45 in piazza della Loggia. Comune, ANPI e Fiamme Verdi invitano la cittadinanza a partecipare numerosa.

Nella città decorata con la medaglia d’argento al valore militare per la lotta partigiana, il sindaco Emilio Del Bono invita i cittadini alle celebrazioni, richiamando l’attualità dei valori per cui molti nostri conterranei si sono battuti e hanno sacrificato la loro vita. «Nell’anniversario della Liberazione dall’occupazione nazista e dalla dittatura fascista - afferma di primo cittadino - Brescia conferma, con rinnovata determinazione, la fedeltà ai valori che animarono la Resistenza ed ispirarono la Costituzione repubblicana».

Ricordando il sacrificio dei caduti per la libertà e la democrazia, i cittadini bresciani esprimono il rifiuto di ogni forma di totalitarismo, di violenza e di sopraffazione, ovunque si manifesti, e ribadiscono il proprio impegno per l’affermazione degli ideali di libertà, democrazia, pace e giustizia sociale.

Il programma delle celebrazioni avrà inizio alle 10:30 al cimitero Vantiniano con la deposizione delle corone al sacrario dei partigiani, cui seguirà la santa messa. Nel pomeriggio, gli appuntamenti si susseguiranno in piazza Loggia a partire dalle 15:45, quando avrà inizio il concerto della banda cittadina. Alle 16:30 è prevista la riunione delle associazioni partigiane, d’Arma e combattentistiche, della cittadinanza e delle delegazioni dei Comuni con i gonfaloni. Alle 17:00, deposizione di corone alle lapidi di Palazzo Loggia, ai caduti di piazza della Loggia e ai caduti della città di Brescia per la libertà (1943-1945), in Largo Formentone. 

Alle 17:30 il sindaco Emilio Del Bono e i rappresentanti delle associazioni partigiane saluteranno la città. Alle 17:45 sarà il momento dell’orazione ufficiale di Maria Paola Pasini e Laura Alghisi, dedicata a un anniversario speciale: il 70° del riconoscimento del diritto di voto alle donne.