La Regione ha stanziato risorse in favore delle squadre specializzate nell’antincendio boschivo (AIB) della Protezione Civile. Nel merito è intervenuto il vice capogruppo della Lega al Pirellone, Floriano Massardi.

“A livello regionale – spiega Massardi – sono stati messi a disposizione 320 mila euro da destinarsi alle squadre specializzate dell’Antincendio boschivo. Per quanto riguarda la Provincia di Brescia la cifra complessiva ammonta a oltre 85 mila euro, di cui 14 mila alla Comunità montana dell’Alto Garda e 17 mila a quella della Val Sabbia.
Risorse necessarie e fondamentali per coloro che sono veri e propri custodi del territorio montano, e svolgono un compito importantissimo nei casi di emergenza, proprio come accaduto l’estate scorsa sulle nostre montagne.
Oltre alle cifre sopraccitate infatti, la Regione ha stanziato altri 40 mila euro di fondi a favore della Comunità Montana dell’Alto Garda Bresciano a titolo di risarcimento per le spese straordinarie affrontate tra il 16 e il 25 agosto di quest’anno dai volontari della protezione civile locale per domare l’incendio che ha interessato i territori comunali di Tremosine e Tignale.
Queste risorse dimostrano la gratitudine di Regione Lombardia – conclude Massardi – verso i numerosi volontari che hanno combattuto le fiamme che quest’estate hanno divorato oltre 80 ettari di bosco.”