Strumenti

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo scritto di Sonia Piccoli.

SpOrTeraPia, quando lo sport per Tutti è una Cura. Cambiamento, Resilienza, Sport.

Le caratteristiche aggiuntive di una persona resiliente sono: l’OTTIMISMO (vedere il bicchiere sempre pieno); l’AUTOSTIMA (avere buone relazioni sociali); la ROBUSTEZZA PSICOLOGICA (controllo di sé, impegnarsi e accettare le sfide); le EMOZIONI POSITIVE (non vedere ciò che manca, ma ciò che si possiede) e il SUPPORTO SOCIALE (raccontare, scrivere, ascoltare ed essere ascoltati, condividere le problematiche).

Venerdì 8 novembre 2019, il Comune di Paitone con l’aiuto dell’Assessore ai Servizi Sociali Mariangela Chiodi e di Simona Canipari, ha presentato il libro autobiografico di Luca Flocchini "E’ già… sono ancora qua".

Luca Flocchini nasce a Brescia in Lombardia il 5 novembre 1974. Vive a Odolo, in Valle Sabbia.

Una serata speciale, ricca di emozioni, dove è stata raccontata con una dolcezza e ironia, il cambiamento delle vite di Luca Flocchini e di Simona Canipari. Entrambi hanno subito due gravi incidenti. Luca, durante uno dei suoi bellissimi viaggi e Simona invece, durante la pratica del suo sport preferito, la bicicletta da strada. Tutti e due hanno subito una lunga degenza e riabilitazione. Dove tra alti e bassi, iniziavano la loro Nuova Vita. Credo che in questi momenti, dove tutto non è più come prima, ci si ponga molte domande e entrano in gioco molti fattori. Durante la serata sono stati letti diversi brani del Suo bellissimo ed emozionante libro. La Sala dove si è svolta la presentazione era piena, commozione e attenzione che raramente si vedono in serate come questa. L’intervistatore è stato Diego Dolci e la lettrice di alcuni brani Jenny Cottali, amici dell’autore e testimoni della sua esperienza di vita.

La serata prosegue con la presentazione dell’Associazione ACTIVE SPORT. Essa è, un’associazione senza scopi di lucro, fondata e gestita da molti anni da persone con disabilità motoria, che attraverso lo sport, hanno ritrovato lo spirito e l’efficienza fisica necessari per un reinserimento sociale completo.

Gli obbiettivi della serata erano tre: la presentazione del libro, dare il bentornato a Simona e sensibilizzare il pubblico sul tema della Mielosione e dintorni. Cos’è la Mielosiene? E’ una lesione che può comportare l'interruzione delle vie nervose ascendenti e discendenti del midollo spinale con conseguente mutamento, temporaneo o permanente, delle sue normali funzioni motorie, sensoriali o autonome.

Dell’Associazione ACTIVE SPORT, erano presenti oltre a Luca e Simona il vice presidente Maurizio Antonini e alcuni membri Sportivi. Rafforzando l’idea la SpOrTeraPia può essere intesa come una medicina, una componente psicofisica in grado di aiutare il benessere e la saluta delle persone. Nella serata Si è respirato, una bellissima aria di complicità, aiuto, condivisione, e tanta forza. Forza che spesso noi così detti normali ne facciamo raramente uso.                                           

ACTIVE SPORT è un’associazione senza scopi di lucro, fondata e gestita da molti anni da persone con disabilità motoria che attraverso lo sport hanno ritrovato lo spirito e l’efficienza fisica necessari per un reinserimento sociale completo.

Sonia Piccoli