Strumenti

È da poche ore online il nuovo sito di “Differenza in Comune”, il portale di servizio per la cittadinanza e le imprese della Valle Sabbia che vogliono informarsi e documentarsi relativamente alla raccolta dei rifiuti e a tutte le problematiche, ma anche opportunità, ad essa connesse in modo sempre più diretto e concreto.

 

Il nuovo portale, che tuttavia risponde al medesimo indirizzo (www.differenzaincomune.it), vanta una grafica molto accattivante e una maggiore facilità di consultazione che diventa immediata per chiunque. Insomma: un significativo passo in avanti per semplificare la relazione istituzione-cittadino e renderla più moderna ed efficace, fornendo un servizio sempre più al passo con le innovazioni offerte dalle tecnologie e ricco di informazioni.

 

Operativamente le scelte sono state adottate da un team di esperti interno alle società partecipate dalla Comunità Montana e coordinato da Marco Baccaglioni, che dichiara: “Il nuovo sito internet è stato pensato e realizzato per essere maggiormente accattivante dal punto di vista grafico, ma soprattutto renderlo il più possibile mobile friendly, dato che più del 70% degli utenti utilizza il sito da smartphone o tablet. L'ARERA ci obbliga ad inserire informazioni  più puntuali sul servizio di raccolta rifiuti e quello che a noi interessa è che questi dati, ancorché molto tecnici, possano comunque essere facilmente fruiti in modo che tutti i cittadini comprendano l'efficacia del servizio offerto”.

 

L'uso di colori pastello, icone ben definite e semplici, pulsanti da cliccare per accedere a slide con informazioni coordinate punto per punto e suddivise per argomenti, con consigli pratici e concreti per sapere come suddividere i rifiuti e quando conferirli, dovrebbero rappresentare per tutti i cittadini che usufruiscono del servizio della Società Ambiente Energia Valle Sabbia, un approdo sicuro per dirimere eventuali dubbi nell'utilizzo del servizio pubblico, migliorandone soprattutto l'efficacia.