L'Associazione culturale Choros ripropone La dodicesima Notte, il festival del Canto della Stella nel Bresciano. La XIV edizione avrà inizio il 26 dicembre a Livemmo (con un'anteprima il 23 a Vesio di Tremosine) e terminerà con una serata speciale il 14 gennaio 2023 a Sabbio Chiese, guest star Giacomo Poretti.

 

Dopo due anni di interruzione a causa della pandemia, il festival dedicato al Canto della Stella torna in presenza con una rosa di appuntamenti tra visite guidate e spettacoli che iniziano il 26 dicembre 2023 per terminare con la serata del 14 gennaio 2023 che vedrà protagonista Giacomo Poretti (del trio Aldo Giovanni e Giacomo) nel monologo "Il mio presepe". 

Quello della Dodicesima Notte è l’unico festival di valorizzazione dell’antica tradizione del Canto della Stella nel Bresciano, una tradizione non sufficientemente conosciuta se si pensa alla tenacia con cui questo antichissimo rito - risalente alla fine del XVII Secolo – ha resistito tramandato di generazione in generazione e giunto oggi a noi immutato nel tempo. La presenza del Canto della Stella nel Bresciano è inscritta unicamente nella Valle Sabbia, dove si contano circa 25 gruppi attivi, e nel territorio dell’Alto Garda, dove esistono 5 gruppi che tutt’oggi continuano la tradizione. Il Canto della Stella, vivo e presente come in Valle Sabbia e nell’Alto Garda, è un unicum in tutta la Lombardia. Ci sono gruppi in ogni comune, più o meno numerosi, organizzati o spontanei, accompagnati da musicisti e figuranti o forti di sole voci spiegate.

Il festival “La Dodicesima Notte” mira alla valorizzazione della tradizione nella sua accezione più pura e genuina, quella del canto di questua che si svolge principalmente nella notte della Vigilia dell’Epifania (in un solo caso, a Vesio di Tremosine, la notte della Vigilia del S. Natale) ma anche con uno sguardo innovativo e poliedrico attraverso progetti speciali e spettacoli teatrali. Il primo progetto speciale è l’impegno di Choros nella sensibilizzazione della tradizione verso le nuove generazioni. Con l'intervento “La Stella nelle scuole”, dedicato alle scuole primarie del territorio, mira ad insegnare il Canto della Stella ai bambini e alle bambine, con l’aiuto di insegnanti di musica e di tutto il corpo docente, organizzando laboratori musicali all'interno delle scuole per affrontare un percorso didattico che culmina con l'esibizione dei piccoli cantori durante le serate del festival nella valle. Sempre legata a questo progetto è la collana di fiabe illustrate per i più piccoli che quest'anno giunge alla sua quinta edizione. Il libretto, regalato a tutti i bambini partecipanti, racconta attraverso una fiaba la tradizione del Canto della Stella. Quest'anno è illustrato da Marianna Bertolazza e scritto da Claudio Bernardi, che ha dato vita ad una missione speciale alla scoperta della tradizione nella favola “La Magica Stella”. 

Ancora oggi, dal Natale, nelle 12 notti fino all’Epifania, le valli bresciane si accendono di canti. La quattordicesima edizione del festival apre con il primo spettacolo già dal 23 dicembre, a Vesio di Tremosine, con il primo giro delle frazioni in cui i cantori intonano il loro canto. Per permettere a tutti di seguire la tradizione del Canto della Stella, è stata quest’anno prodotta una cartina che riporta tutti i paesi e le frazioni in cui il canto è vivo e organizzato secondo un programma fisso che prevede un preciso orario e un luogo di ritrovo che potrà permettere a chiunque di assistervi.

Dal 26 dicembre 2022, il festival entra nel vivo. Il giorno di S. Stefano è in programma un doppio appuntamento speciale che renderà Livemmo, frazione di Pertica Alta, protagonista della grande apertura. Pubblico e visitatori saranno accompagnati a scoprire le bellezze storiche e architettoniche del borgo di Livemmo con una visita guidata condotta da Alessandro Darra dal titolo “Il cammino della Stella. Livemmo alla luce del crepuscolo” (partenza dalla Chiesa di S. Marco Evangelista alle ore 16, partecipazione gratuita - fino a un massimo di 30 persone - su prenotazione entro il 24/12/2022 scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) che terminerà con la degustazione di prodotti tipici locali offerta a tutti i partecipanti. L’evento che inaugura il festival è stato realizzato con il contributo di Regione Lombardia grazie al bando Ogni Giorno in Lombardia. A seguire, alle 18.00, sempre nella Chiesa di S. Marco Evangelista, la prima serata dal titolo “Un bambino è nato per noi", spettacolo musicale alla scoperta della tradizione, accompagnato dalle musiche dei maestri Gianni Alberti, al sax soprano e clarinetto, e Ivan Ronda, al pianoforte e organi, che si alterneranno ai canti dei gruppi della Stella di Pertica Alta, Capovalle, Lavenone e Mura. 

Il 7 gennaio il festival farà invece tappa a Famea, frazione di Casto, per lo spettacolo all’aperto dal titolo “Alcuni magi giunsero da Oriente". Il ritrovo è sul sagrato della Chiesa S. Vincenzo Papa (in caso di maltempo l’evento sarà in uno spazio adiacente al coperto) alle ore 16.30. Lo spettacolo è guidato dalla voce dell’attore bresciano Luciano Bertoli che accoglierà sul sagrato le processioni dei gruppi dei cantori della Stella di Comero, Anfo, Crone, Pertica Bassa e Pompegnino accompagnati dal Corpo Musicale Autonomo di Casto diretto dal M° Paolo Turrina per uno spettacolo site-specific dal forte impatto comunitario.

L’ultimo appuntamento, che chiude questa quattordicesima edizione, vedrà protagonista un testimonial d’eccezione: il noto comico italiano Giacomo Poretti, del trio Aldo Giovanni e Giacomo. Sabato 14 gennaio, ore 20.30, nella Chiesa S. Michele Arcangelo a Sabbio Chiese, Giacomo Poretti porta in scena il suo monologo “Il mio primo presepe” accompagnato dai canti della Stella di Sabbio Chiese, Agnosine, Collio, Tignale e Vesio.  

Il Canto della Stella nel Bresciano è realizzato grazie al main sponsor Dall’Era Valerio srl, con il sostegno di Regione Lombardia, Fondazione ASM, Comunità Montana di Valle Sabbia e con il patrocinio di Comunità Montana Parco Alto Garda. Si ringraziano i Comuni di Pertica Alta, Casto e Sabbio Chiese per il contributo.

I paesi coinvolti dal canto tradizionale della stella sono Agnosine, Anfo, Capovalle, Carpeneda di Vobarno, Comero di Casto, Collio di Vobarno, Costa di Gargnano, Crone di Idro, Lavenone, Mura, Pertica Alta, Pertica Bassa, Provaglio Valsabbia, Sabbio Chiese, , Pompegnino, Tignale, Treviso Bresciano, Vallio Terme, Vesio. Per conoscere date e orari di ogni esibizione consultare il sito www.associazionechoros.it. Per ulteriori informazioni, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 348.9328101.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.