Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Giornata speciale per il campione olimpico dei 200 metri che sarà protagonista il 15 luglio allo stadio Gabre Gabric: Letsile Tebogo, "ambasciatore" dell'atletica in Vaticano, incontra Papa Leone XIV. Intanto continua la prevendita per la notte delle stelle il 15 luglio 2025.

Giornata speciale per il campione olimpico dei 200 metri che sarà protagonista il 15 luglio allo stadio Gabre Gabric: Letsile Tebogo, "ambasciatore" dell'atletica in Vaticano, incontra Papa Leone XIV. Intanto continua la prevendita per la notte delle stelle il 15 luglio 2025.

L'incontro è avvenuto in occasione del Giubileo degli sportivi. “Molte persone – ha detto al Pontefice - avranno cercato sulla mappa il Botswana dopo il mio oro olimpico. Anche avere l’attenzione del mondo per un territorio ignorato è una grande vittoria”. Sabato 14 giugno il campione olimpico dei 200 metri all'auditorium Augustinianum in piazza San Pietro è intervenuto al forum "Lo slancio della speranza, storie oltre il podio", insieme con altri grandi campioni dello sport passato e presente come l'ex presidente del Cio Thomas Bach, l’allenatore del Milan Sergio Conceicao, la leggenda della scherma italiana Valentina Vezzali ed Emelio Castro Guesco, atleta paralimpico del Team Rifugiati.

Un momento di profonda riflessione voluto dal card. Jose Tolentino de Mendonça, teologo e letterato portoghese, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione competente in tema di sport. Prima del convegno Letsile Tebogo, il suo coach Dose Mosymaniane e Federico Rosa, organizzatore del Banca Valsabbina Grand Prix Brescia 2025, hanno vissuto l'emozione di essere ricevuti in udienza da papa Leone XIV: "Lo sport aiuti a costruire un mondo migliore, è una via privilegiata per costruire la pace, perché è una scuola di rispetto e lealtà che fa crescere la cultura dell’incontro e della fratellanza. Lo sport è gioia di vivere, gioco, festa e come tale, voi che siete i suoi più illustri rappresentanti, avete il compito di valorizzarlo" ha detto loro il Pontefice, confermando di avere una grande attenzione per il mondo dello sport e i suoi protagonisti.

Per promuovere l’atletica leggera in tutti i suoi aspetti, oltre al ricco programma gare del Meeting bresciano del 15 luglio prossimo, gli organizzatori hanno previsto alcune competizioni promozionali di cui si riportano i criteri di partecipazione:

GIOVANILI Le gare previste sono i 600 cadette ed i 1000 cadetti. La partecipazione sarà possibile per gli atleti tesserati FIDAL nel corso della stagione 2025, alle società lombarde.

MASTER Le gare previste sono i 100 Master maschili ed i 100 Master femminili. La partecipazione sarà possibile per gli atleti tesserati FIDAL nel corso della stagione 2025, appartenenti alle categorie M45, M50, M55 e F45, F50 ed F55 e classificati ai primi due posti dei prossimi Campionati Italiani di categoria di Misano.

Eventuali eccezioni di partecipazione sono a discrezione dell’organizzazione.

Intanto, continua la prevendita. I tagliandi per il Banca Valsabbina Grand Prix Brescia 2025, in programma allo stadio Gabre Gabric martedì 15 luglio, sono acquistabili online sul sito ufficiale dell'evento, www.grandprixbrescia.com e sulla piattaforma di ticketing www.vivaticket.com, oppure presso la sede di Pallacanestro Brescia con cui è attiva una collaborazione tra le due grandi realtà dello sport cittadino.

A disposizione del pubblico ci sono tre diverse tipologie di posti. La tribuna PLATINUM, posta sul rettilineo principale del Sanpolino, la tribuna GOLD e quella SILVER, rispettivamente affacciate sul settore salti e sul rettilineo opposto. I biglietti sono in vendita a partire da 5 euro.

La seconda edizione del Grand Prix Brescia, meeting internazionale di atletica leggera del circuito WORLD CONTINENTAL TOUR SILVER, è organizzata con il prezioso supporto della CITTÀ di BRESCIA e della REGIONE LOMBARDIA, in collaborazione con Atletica Chiari, Fidal Lombardia e Pallacanestro Brescia.