Un bilancio delle molteplici attività dell'associazione sportiva valsabbina presieduta da Paolo Salvadori.
Un bilancio delle molteplici attività dell'associazione sportiva valsabbina presieduta da Paolo Salvadori.
La Libertas Vallesabbia supera se stessa: non soltanto l’organizzazione di numerose corse podistiche nelle varie discipline dell’atletica, eventi che promuovono il territorio e coinvolgono atleti dai 5 agli 85 anni. Ci sono i corsi di atletica giovanile, organizzati a Vobarno, Sabbio Chiese e Roè Volciano.
Ma la Libertas Vallesabbia non si ferma qui e, negli ultimi anni, promuove anche gli stage di allenamento per gruppi di atleti che si ritrovano con i tecnici e i dirigenti per un breve periodo di preparazione. L’ultimo ritiro ha coinvolto 20 ragazzi dai 14 ai 25 anni che a luglio, per una settimana, hanno alloggiato a Livigno. Lì, a 1800 metri di altitudine, il gruppo della Libertas Vallesabbia è stato accolto da una rinomata struttura alberghiera, ricca di elementi che hanno contribuito ad aggregare la squadra.
I giovani atleti hanno corso quotidianamente sulla splendida pista di atletica di Livigno: 5 giorni e 9 allenamenti, fra fatica e divertimento. Questa è da sempre la priorità dell'associazione: correre forte, ma anche arricchire i ragazzi di quei momenti indimenticabili e fondamentali per la loro crescita umana, oltre che sportiva. Particolarmente emozionante è stato condividere le corsie con campioni già affermati nell’atletica, come per esempio la marciatrice Antonella Palmisano e il maratoneta Yeman Crippa, entrambi della Nazionale italiana.
Ora il direttivo si è attivato per organizzare un altro ritiro estivo, dedicato ai più piccoli e già collaudato, essendo arrivato alla terza edizione. Lo stage si terrà a Gavardo, in quel di Monte Magno, la prima settimana di settembre. La Libertas Vallesabbia sarà ospite della ex colonia per altri 4 giorni indimenticabili. Questi ritiri sono aperti anche ai non tesserati, cioè ai ragazzi che vogliono approcciarsi al mondo dell'atletica e che magari praticano altri sport.
Gli allenamenti inizieranno martedì 16 settembre a Vobarno con i nuovi corsi di atletica giovanile che dureranno tutto l’anno. La società invita tutti gli enti pubblici del territorio ad essere più attenti al mondo dell’atletica, cercando di convogliare le risorse necessarie a costruire un nuovo impianto omologato, assente in tutta la Valle Sabbia.
Oltre al settore giovanile, un altro fiore all'occhiello è la squadra delle categorie assolute e master che ogni domenica corre sulle strade, i sentieri e le piste di tutta Italia. A distinguersi in particolare sono Michele Massetti, tra i runner più blasonati della Valle Sabbia nonché dell’intera provincia di Brescia, e Maria Lorenzoni che continua a conquistare titoli provinciali e regionali tra strada e pista.
“Perché l’atletica è per tutti ed è la base di tutti gli sport. Anche tu puoi essere il protagonista”.
Per informazioni, contattare il presidente Paolo Salvadori al numero 335 1514193.