Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Antonio Squizzato è vicecampione del mondo nella Classe Para Sailing 2.4mR. In Germania il velista della Canottieri Garda sale sul secondo gradino del podio, seguito dal compagno di squadra Davide Di Maria.

Antonio Squizzato è vicecampione del mondo nella Classe Para Sailing 2.4mR. In Germania il velista della Canottieri Garda sale sul secondo gradino del podio, seguito dal compagno di squadra Davide Di Maria.

A Kiel, sul Mar Baltico il Campionato Mondiale della classe 2.4mR conferma il valore della Vela Azzurra e laurea vicecampione del mondo, nella categoria Para Sailing, Antonio Squizzato della Canottieri Garda Salò. Sul terzo gradino del podio il compagno di squadra Davide Di Maria.

A vincere le regate che si sono svolte nella cittadina tedesca da domenica 28 luglio a sabato 3 agosto è stato l’atleta di casa Heiko Kroeger, storico rivale dei due italiani. Nella classifica generale dell’evento Squizzato e Di Maria si sono classificati rispettivamente in quinta e sesta posizione. Erano 86 complessivamente gli atleti che hanno partecipato al mondiale, provenienti da 18 nazioni. Giornate soleggiate con un vento leggero e instabile hanno consentito lo svolgimento di 9 regate sulle 11 previste in 4 giorni di gare. Le condizioni climatiche hanno messo in evidenza abilità tecniche e tattiche dei partecipanti.

“Sono molto soddisfatto del mio risultato e dei piazzamenti ottenuti, ma in queste condizioni non sono purtroppo riuscito a raggiungere quella costanza di risultati che mi avrebbe consentito di scalare ulteriori posizioni nella classifica generale”- ha commentato Antonio Squizzato al termine del mondiale.

Il 2.4 mR (4.20 metri lunghezza) è un’imbarcazione singola veloce e performante, progettata per essere facilmente accessibile sia a velisti normodotati che a quelli con disabilità.  Tutte le scotte si trovano infatti sottocoperta, su una console di fronte allo skipper, così come i comandi, facilmente raggiungibili e regolabili, e la barra del timone, per timonare manualmente e/o con un timone a pedale, secondo le preferenze del singolo. La barca viene utilizzata senza spinnaker, ma usa un tangone per regolare il fiocco in poppa.