Si annuncia una nuova puntata della vicenda legata al progetto del maxidepuratore del Garda.

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera del coordinatore dei circoli del Pd della Vallesabbia Mariano Agostini, già sindaco di Vallio Terme in risposta alla lettera del consigliere regionale della Lega Floriano Massardi pubblicata nei giorni scorsi. Al centro ancora le tematiche legate alla realizzazione del maxidepuratore del Garda e alla votazione del 14 scorso in consiglio provinciale.

L’Associazione Industriale Bresciana organizza una conferenza stampa di presentazione del rapporto “Le dinamiche economico-finanziarie dei gruppi industriali bresciani – Edizione 2019”, in programma lunedì 18 novembre alle ore 10.00 nella sede di AIB (Ottavo piano, via Cefalonia 60, Brescia).

Ecco una bella sorpresa! E' venuto a trovarci in questi giorni Don Paolo Morbio parroco di Bagolino, molto conosciuto anche a Villanuova e Vestone dove è stato in precedenza. Don Paolo sarà ospite della trasmissione Primo Piano a dicembre in vista delle festività natalizie.

“Il Partito democratico ha gettato la maschera, con il voto di ieri appare chiaro oltre ogni ragionevole dubbio quali siano le loro intenzioni.” Questo il commento di Floriano Massardi, vice capogruppo della Lega al Pirellone sul voto del Broletto di ieri, che ha visto bocciata la mozione Apostoli per un nuovo studio sul Depuratore del Garda.  

Via libera dalla Provincia al depuratore del Garda.

VENERDI' 15 NOVEMBRE, ORE 20:30 NELLA SALA DOMUS SUL LUNGOLAGO ZANARDELLI n° 5 a Salò il “Tavolo delle Associazioni che amano il Fiume Chiese e il suo Lago D'Idro” organizza un incontro per informare ed approfondire le seguenti questioni.

Nel periodo tra luglio e settembre 2019, la produzione industriale delle imprese manifatturiere bresciane segna un calo pari al -4,5% sul trimestre precedente (congiunturale); è negativa anche la variazione rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, pari al -0,9% (tendenziale).

La seconda edizione del Laboratorio Gastronomico che si sta tenendo in Valle Trompia e in Valle Sabbia dal 5 ottobre al 12 dicembre 2019 prosegue in Valle Sabbia questa settimana.

Il Consiglio regionale ha approvato il nuovo programma di qualificazione ed ammodernamento della rete di distribuzione dei carburanti. Un aggiornamento reso necessario in relazione ai grandi mutamenti avvenuti nell’ultimo decennio sulla rete distributiva dei carburanti nonché sul parco veicolare a livello europeo, nazionale e lombardo. Ecco il comunicato.

Ventiquattro tra i migliori gelatieri di Brescia si sfideranno il 15 novembre nella sede di CAST Alimenti che ospiterà le selezioni italiane di Gelato Festival Challenge, la manifestazione itinerante organizzata da Gelato Festival con Carpigiani Gelato University e Sigep – Italian Exhibition Group in qualità di partner strategici.

La natura con i suoi doni e le sue eccellenze è l'argomento affrontato dall'associazione Riflessi di Luce nel calendario dell’anno venturo. Sullo sfondo, come sempre, il conservare viva la memoria della nostra storia.

Si riapre la partita maxidepuratore a Gavardo. Nei prossimi giorni potrebbero esserci novità importanti. Grazie all’intervento soprattutto di Guido Galperti, vicepresidente della provincia, il progetto potrebbe essere rivisto.

Regione Lombardia ha stanziato una cifra ulteriore su base regione di 6,6 milioni di euro per finanziare opere di difesa del suolo, azioni di prevenzione, messa in sicurezza del reticolo idrico e ripristino dei dissesti pericolosi. Le risorse complessive, tenendo conto del precedente stanziamento, ammontano ad oggi a 16.6 milioni di euro. Nel merito è intervenuto il vice capogruppo della Lega al Pirellone, Floriano Massardi.

Sabato 16 novembre Cena di Gala in compagnia di Charlie Duke, decimo uomo a camminare sulla Luna e pilota del modulo lunare di Apollo 16 e capcom della missione Apollo 11.

Il 13 novembre in tutto il mondo si festeggia la “Giornata della Gentilezza”, un appuntamento speciale che Sirmione ricorda con un progetto dedicato a tutti i bambini e ragazzi delle scuola primaria e secondaria di primo grado della città. Per oltre due mesi i giovani artisti si sono cimentati con colori e “parole gentili” per creare degli elaborati in grado di trasmettere il loro concetto di gentilezza.

Con l’inizio del Corso Allievi Agenti alla Scuola POL.G.A.I., Brescia inizia la campagna di sensibilizzazione al dono del sangue dell’Associazione Donatorinati della Polizia di Stato Lombardia.

“Il risultato raggiunto da Vallio Terme, 93,2% di raccolta differenziata, rappresenta motivo d’orgoglio, ma è grande anche la soddisfazione per quanto riguarda il valore complessivo di tutta la Valsabbia, dove numerosi Comuni superano l’80%.” Questo il commento del vice capogruppo della Lega al Pirellone ed ex sindaco di Vallio Terme dal 2014 al 2018, Floriano Massardi, sulla classifica relativa ai Comuni bresciani nella raccolta differenziata, che ha visto Vallio Terme al primo posto. Pubblichiamo il comunicato della stessa regione Lombardia.

Cinque cartelli Pedibus sono stati predisposti nella mattina di giovedì 7 novembre in alcuni punti di Gavardo. Il Pedibus, attivo nel paese ormai da alcuni anni grazie al Comitato Genitori con il supporto dell’Amministrazione comunale, permette di offrire questa opportunità alle famiglie gavardesi. La richiesta da parte delle famiglie è in continuo aumento e ad oggi sono ben 42 i bambini che usufruiscono di questo servizio. Ad accompagnare i piccoli alla scuola primaria sono i volontari del Gruppo di Cammino di Gavardo, insieme a dei nonni e a qualche genitore che si è messo a disposizione.

Confrontarsi, scambiare punti di vista ed esperienze di sviluppo, al fine di comprendere le dinamiche di cambiamento e implementare le strategie locali sono gli obiettivi dell’incontro che avrà luogo venerdì 8 novembre presso la sede del Gal GardaValsabbia2020.

Proprio mentre una pattuglia della Polizia Provinciale avvistava, appollaiato su una abete e sotto un'abbodante coltre di neve, un bell'esemplare di femmina di Gallo Forcello sul Monte Baremone nei pressi dela Passo della Berga, alla Centrale Vigilanza di Brescia giungeva la richiesta di soccorso per una giovane Cerva rinvenuta ad Anfo sulla strada per il Passo Zeno.

L’organizzazione unitaria denominata "TAVOLO DELLE ASSOCIAZIONI CHE AMANO IL FIUME CHIESE E IL SUO LAGO D'IDRO" sta portando pubbliche assemblee informative ovunque sull'asta del Chiese, per opposizione ad ogni ipotesi che il Chiese divenga lo scarico fognario dei Comuni bresciani del lago di Garda. Lo rende noto un comunicato della stessa organizzazione.

Nella mattinata odierna presso la Prefettura di Brescia si è tenuto un incontro nell’ambito del quale è stata esaminata la questione dell’occupazione illegale da parte dei S.I.Cobas dei magazzini del “Penny Market” a Desenzano del Garda.

Serata dedicata alla birra artigianale bresciana con il Birrificio La Dama di Bedizzole: venerdì 8 novembre ore 20. Un altro appuntamento enogastronomico di qualità al Ristorante Desenzanino di Desenzano del Garda. Questa volta protagonista sarà la birra artigianale italiana.

È stata presentata nella Sala Beretta dell’Associazione Industriale Bresciana l’“Indagine sul manifatturiero bresciano: 4.0, green, filiere e capitale umano”, realizzata dall’Ufficio Studi e Ricerche di AIB e dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo. All’evento sono intervenuti Giuseppe Pasini (Presidente AIB) e Stefano Barrese (Responsabile Banca dei Territori Intesa Sanpaolo).

E' il sindaco di Odolo Fausto Cassetti l'ospite della settimana su Radio 51.

Garda Uno e Comune di Desenzano hanno consegnato all’associazione un mezzo di trasporto per disabili sostenibile, nell’ambito di un progetto finanziato anche dal Ministero dell’Ambiente.

Ha preso avvio in questi giorni “E.L.I.-Essere l’Impresa”, progetto promosso dal gruppo LE Imprenditrici dell’Associazione Industriale Bresciana con l’obiettivo di approfondire il tema dell’identità imprenditoriale attraverso un apposito sondaggio – inviato via web – alle oltre 1.300 aziende associate e a un migliaio di cittadini, per garantire il coinvolgimento nella ricerca della comunità locale.