E' festa oggi a Bagolino per un importante momento: questa mattina alle ore 10.30 in piazzza Marconi si terrà la cerimonia ufficiale di consegna della bandiera dei Borghi più belli d’Italia, a coronamento di un lungo e accurato iter di valutazione che ha premiato il valore storico, artistico, culturale e paesaggistico del paese valsabbino. 

Alla cerimonia prenderanno parte, tra gli altri, l’assessore al Turismo della Regione Lombardia, Barbara Mazzali, e il presidente nazionale dell’associazione "I Borghi più belli d’Italia", Fiorello Primi. 

Dopo la consegna ufficiale della bandiera, che verrà issata come simbolo di prestigio e appartenenza alla rete nazionale dei borghi d’eccellenza, seguirà un momento conviviale con il pranzo. Nel pomeriggio, alle ore 14:30, è prevista una visita guidata al borgo, per accompagnare cittadini e ospiti alla scoperta del ricco patrimonio architettonico e culturale di Bagolino. 

L’inserimento del borgo nella rete dei "Borghi più belli d’Italia" rappresenta un importante traguardo per tutta la Valle Sabbia, confermando l’identità e la bellezza di un luogo che ha saputo conservare nel tempo le sue tradizioni, i suoi scorci unici e un forte senso di comunità. 

Una giornata di festa grande, dunque, ma anche un’occasione per promuovere e valorizzare il territorio, sempre più protagonista nel panorama del turismo culturale e sostenibile lombardo.