Dal 5 luglio al 24 agosto, in località Monte Mario, il parco itinerante estivo più grande della Lombardia è pronto a illuminare le serate del Basso Garda.

Si riaccendono le luci e l’energia del parco estivo itinerante più grande della Lombardia: dal 4 luglio al 24 agosto, torna il Summer Park Desenzano, il tradizionale appuntamento estivo in località Monte Mario, vicino al casello autostradale, alle porte della città. Dal 1974, il parco rappresenta un punto di riferimento per il divertimento sul Basso Garda. In oltre cinquant’anni di storia, si è evoluto fino a diventare un vero e proprio parco di 20.000 mq, con attrazioni pensate per ogni età (dai bambini alle famiglie, dai giovani alle associazioni locali) e abbattendo le barriere.

Anche per l’edizione 2025, la numero 51, ad accogliere i visitatori ci sarà l’Orso Benny, la grande mascotte simbolo del parco, alta otto metri, pronta a trasmettere lo spirito di un’iniziativa che mette al centro il divertimento sano, inclusivo e accessibile. «Rinnoviamo il nostro impegno con ancora più passione. Dopo aver festeggiato i 50 anni, siamo pronti a vivere un’altra estate ricca di emozioni», ha dichiarato Marco Piccaluga, alla guida dell’organizzazione.

Piccaluga ha raccolto il testimone dallo zio Lorenzo, storico fondatore: «Sono cresciuto tra le giostre, osservando mio zio lavorare con dedizione. Oggi voglio portare avanti il suo spirito, ampliando ogni anno l’offerta e mantenendo alta l’attenzione al sociale e all’inclusività. Nel 2024, siamo anche stati premiati come terzo Luna Park d’Italia, nonché il terzo a livello nazionale per numero di attrazioni, nel contest online indetto da Alphalunapark.it. Un riconoscimento che attesta l’impegno di tutto il comitato organizzativo nel garantire qualità, innovazione e intrattenimento in tutte le attrazioni».

Dietro le quinte del Summer Park, ci sono circa 40 famiglie impegnate nell’organizzazione e nella gestione del parco per oltre sette settimane. Un lavoro corale, che include anche un presidio costante di guardie di sicurezza private, per garantire la massima tranquillità fino a tarda sera, specialmente nei giorni di maggiore affluenza. 

L’inaugurazione ufficiale è fissata per le ore 20 di venerdì 4 luglio, con taglio del nastro alla presenza delle autorità locali. Ospite speciale: la mascotte di Stitch, direttamente dal film del momento. In questa serata sono previsti sconti speciali per poter usufruire di tutte le giostre. Tra autoscontri, calcinculo, sala giochi e nuove attrazioni ad alto tasso di adrenalina, il parco conferma la sua vocazione di spazio per tutti, a ingresso gratuito, senza barriere architettoniche e con eventi a tema dedicati anche alla collaborazione con realtà associative locali. «Vi aspettiamo numerosi alla serata inaugurale - conclude Piccaluga - solo in questa data sarà possibile fare un giro su tutte le giostre al prezzo di 19.99 € (esclusa la giostra black mamba). Intanto invitiamo tutti a seguirci sui nostri canali social, per rimanere aggiornati su eventi e novità di questa stagione».

Tanti gli eventi del Summer Park Desenzano 2025:  

Mercoledì 9 luglio: GIORNATA RAGAZZI SPECIALI, mattinata dedicata alle persone disabili, che avranno lo sconto totale su tutte le giostre. Dalle 10 alle 12, giostre libere e gratuite per le persone diversamente abili, in collaborazione con le associazioni Anffas di tutta la provincia di Brescia. Quest’anno, grazie alla partecipazione di alcuni sponsor, Summer Park è riuscito a donare ad Anffas due elettrodomestici.

Giovedì 10 luglio: SERATA DONNE con sconto speciale di 50€ su tutto per le prime 500 donne che arriveranno al Summer Park. All’entrata, sarà consegnato un blocchetto sconto da usare durante la serata e saranno presenti anche degli stand, dove poter conoscere e dare un contributo alle attività delle associazioni locali vicine alle donne, Centro Aiuto Vita e Casa Gratitudine. Ad ogni donna presente sarà regalato un fiore. 

Giovedì 17 luglio: BRAINROT AL SUMMER PARK. Si regaleranno 250 pacchetti di figurine di Brainrot ai primi 250 bambini che arriveranno al parco e durante tutta la serata sarà presente per foto e video la mascotte “Tum Tum Saur” (precisamente "Tung Tung Tung Sahur"), un personaggio che va forte su TikTok e imita il suono dei tamburi usati per svegliare le persone per il “Sahur”, il momento del pasto durante il Ramadan. 

Mercoledì 23 luglio: NOTTE DEI DESIDERI, sottoscrizione a premi gratuita, a cui si partecipa acquistando un abbonamento alle giostre. In palio: Play Station 5, biglietti omaggio, una cena a Desenzano e molto altro. 

Giovedì 7 agosto: COSPLAY CONTEST @ Summer Park. Durante la serata saranno presenti alcuni supereroi per la gioia dei bambini e i primi tre migliori cosplayer che entreranno al parco saranno premiati con dei biglietti omaggio per un valore di 200 euro.  

Parcheggio ed entrata al Summer Park sono gratuiti. Apertura tutte le sere dalle ore 20. Per ulteriori informazioni: 327 1750440 (whatsapp).