Il nuovo progetto prevede un kit di accoglienza regalato dal Comune a tutti neonati del territorio.
L’amministrazione comunale di Calcinato ha annunciato l’avvio dell’iniziativa “Nuovi Nati”, un gesto semplice e simbolico, ma concreto, per accogliere tutte le bambine e tutti i bambini neonati residenti nel Comune. Per ogni nuovo nato sarà consegnato un “kit di benvenuto”, una borsa regalo contenente prodotti utili per la prima infanzia, insieme a un messaggio di benvenuto e a materiale informativo per i neogenitori.
La consegna avverrà dal 1° luglio, secondo le seguenti modalità: se l’iscrizione del bambino/a all’anagrafe avviene presso il Comune, la borsa regalo sarà consegnata direttamente allo sportello; se il/la bambino/a è iscritto all’anagrafe tramite l’ospedale, il kit sarà recapitato direttamente a domicilio, grazie alla collaborazione dell’associazione Carabinieri in congedo, sezione di Calcinato; per i nati prima del 30 giugno, il kit sarà recapitato a domicilio nei prossimi mesi sempre dai Carabinieri in congedo.
«L’iniziativa – spiega l’assessora ai Servizi sociali Elena Ringhini – nasce dalla volontà di dare un caloroso benvenuto ai nuovi cittadini e di offrire un piccolo sostegno alle famiglie nel delicato momento della nascita. Ci teniamo a far sentire sin dai primi mesi di vita al cittadino la vicinanza del proprio Comune».