Il circolo ACLI di Desenzano propone una serie di attività relative al mondo della matematica per la nuova stagione dopo la pausa estiva. Il primo incontro è questa sera, martedì 7 ottobre alle 20:45, con Alfredo Marzocchi dell'Università Cattolica di Brescia.

Anche quest’anno parte “DIALOGO CON …”, un percorso di incontri di natura scientifica, per ampliare le competenze e attrarre nuovi partecipanti, soprattutto tra i più giovani. Dopo il successo della prima edizione di “DIALOGO CON L’UNIVERSO”, il secondo ciclo intende analizzare l’impatto della MATEMATICA nella nostra vita. Riuscirà la matematica a coinvolgere la cittadinanza come era riuscito lo studio dell’universo che ci circonda? Lo sapremo a partire da questa sera, quando ci sarà il primo appuntamento.

Il Circolo ACLI di Desenzano ha deciso di promuovere la “cultura della scienza” in collaborazione con Università e Centri di Ricerca, coinvolgendo esperti dotati di ottime capacità divulgative. Per questa edizione i relatori sono professori del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. La Città di Desenzano del Garda ha confermato anche quest’anno il Patrocinio all’iniziativa, in virtù del contenuto e del valore culturale per i cittadini.

Gli incontri in programma: 

Martedì 7 ottobre 2025, ore 20:45 - Prof. Alfredo MARZOCCHI, La matematica: una scienza per la vita, l’universo e tutto quanto. 

Martedì 14 ottobre 2025, ore 20:45 - Prof.ssa Giulia GIANTESIO, Modelli matematici al servizio della medicina. 

Martedì 4 novembre 2025, ore 20:45 - Prof. Alessandro MUSESTI, Scambiarsi messaggi segreti. La matematica della crittografia. 

Gli incontri si terranno presso Sala Peler - Palazzo Todeschini, Via Porto Vecchio 36 a Desenzano del Garda. Per qualsiasi ulteriore informazione il contatto e-mail è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.