Comincerà domani, sabato 18 ottobre, l'ottava edizione dell’unico festival interregionale sul Paesaggio in Italia. La forza della rete di associazioni Garda Sostenibile e le conoscenze e competenze degli operatori culturali di L.A.CU.S. propongono un programma per vivere esperienze sostenibili che si sviluppano in modo unitario su tutta la regione gardesana.
Sabato 18 dalle 15 alle 19 appuntamento sul Garda lombardo a Polpenazze e Puegnago, con una camminata sostenibile guidata volta a scoprire il cuore ambientale della Valtenesi; le zone umide nei dintorni del Lucone. Sulla sponda veneta appuntamento dalle 15.30 alle 17.30, alla pieve di Santa Maria a Cisano di Bardolino, con un incontro del ciclo “Le Nuove Sfide del Paesaggio” nato a seguito del cambio della Costituzione, che celebrerà la Giornata Mondiale dell’Arte immateriale e approfondirà, anche attraverso dimostrazioni pratiche, l’Arte campanaria diventata Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO come Arte immateriale Relatrice sarà Eles Belfrontali, presidente della FNSC che ha proposto la candidatura.
Domenica 19 tante camminate e la celebrazione di due giornate mondiali sul Garda. In Valtènesi a Puegnago del Garda , dalle ore 7.30 alle 12.00, a cura del Gruppo Felter ASD ci saranno camminate ludico motorie tra i castagni. Invece in Trentino a Ledro, dalle 10 alle 16, il CAI Salò in collaborazione con l’associazione Cime, Trincee e Forti del Garda farà una passeggiata guidata a Cima Nodice con dislivello di 600 metri, bellissimo paesaggio e approfondimenti storici. Dalle 10 alle 18 in piazza Martiri a Lonato del Garda, in collaborazione con Proloco e Mercantico, sarà celebrata la prima edizione della Giornata Mondiale della Riparazione sul Garda, Per tutta la giornata, in un’area del Mercantico di Lonato del Garda, esposizione di artigiani e operatori che attraverso la riparazione hanno dato nuova vita ad oggetti, anche cambiandone la funzione. Il programma vede appuntamenti ogni due ore con 5 pillole culturali in cui l’artigiano illustra come ha riparato i manufatti.
Nella più bella Villa del lago di Garda, a Villa Bettoni di Gargnano a partire dalle 10.30 si ricorderà la Giornata Europea del Paesaggio (lunedì 20 ottobre): in collaborazione con le associazioni Pir (Posto Industriale Ruralità), Maremosso e Zero Gravità ci sarà un'esposizione sul paesaggio che sta raccogliendo opinioni, suggestioni e spunti di cittadini e professionisti in diverse regioni d’Italia. L’obiettivo è la scrittura congiunta di un documento di indirizzo sui diritti del paesaggio, dal punto di vista del paesaggio stesso: un ribaltamento di prospettiva con la quale ragionare sul ruolo dell’uomo e delle sue azioni nella determinazione del patrimonio paesaggistico. Dalle 11 alle 12, ci sarà un laboratorio, per ragazzi e adulti, sulla Carta dei Diritti del Paesaggio. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare gratuitamente, contribuendo alla scrittura di questo documento di indirizzo reso pubblico, nella sua prima versione, nel corso del 2025.
Il pomeriggio proseguiranno sulla sponda veneta le Camminate Sostenibili del Garda, in collaborazione con l’associazione Warda con partenza da Bardolino alle ore 15. Ci sarà un appuntamento inedito per scoprire la Rocca di Garda tra Archeologia e Paesaggio con l’archeologo Luciano Pugliese che guiderà i partecipanti in un percorso di comprensione e lettura dei paesaggi storici. Un’esperienza gratuita e aperta a tutti: per chi ama camminare, ascoltare e sperimentarsi in un originale itinerario di conoscenza del territorio.
Per info e prenotazioni agli eventi inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..