Si è concluso in questi giorni il corso di abilitazione all’uso del defibrillatore automatico esterno DAE organizzato dalla Polizia Locale di Sirmione: 42 dipendenti comunali hanno ora l'abilitazione all'uso del dispositivo.

A Sirmione 42 dipendenti comunali hanno completato con successo il corso di abilitazione all’uso del defibrillatore automatico esterno (DAE), organizzato dalla Polizia Locale. Un’iniziativa significativa che rafforza la rete di sicurezza del territorio attraverso un personale sempre più preparato e pronto a intervenire in caso di emergenza.

«La sicurezza di cittadini e ospiti è una priorità assoluta per l’Amministrazione comunale» ha sottolineato la sindaca Luisa Lavelli. «Per questo investiamo non solo nella diffusione dei defibrillatori, ma soprattutto nella formazione: è l’unione di questi due fattori a rendere davvero efficace ogni intervento salvavita».

Il defibrillatore automatico esterno è oggi uno strumento sempre più presente nei Comuni italiani e rappresenta un alleato fondamentale nella tutela della salute pubblica. Secondo i dati nazionali, ogni ora in Italia sette persone perdono la vita per arresto cardiaco, per un totale di 168 decessi al giorno. Un intervento nei primi 3-5 minuti con il massaggio cardiaco può aumentare la possibilità di sopravvivenza fino al 30%, percentuale che può superare il 50% grazie all’uso tempestivo del DAE.

Trovarsi davanti a una persona priva di conoscenza e che non respira provoca spesso paura e incertezza: il timore di sbagliare può bloccare anche chi vorrebbe aiutare, con conseguenze potenzialmente fatali. Eppure, agire subito è fondamentale. Chiamare il 112, iniziare immediatamente il massaggio cardiaco e utilizzare il DAE, quando disponibile, può fare la differenza tra la vita e la morte. È per questo che la formazione ha un ruolo decisivo: permette di acquisire sicurezza, competenze e prontezza d’azione.

«A Sirmione sono attualmente presenti 10 defibrillatori sul territorio comunale e da oggi possiamo contare su 42 persone in più in grado di utilizzarli correttamente, grazie al corso promosso dalla nostra Polizia Locale. Questa iniziativa permette di rafforzare concretamente il sistema di sicurezza e di primo intervento sul nostro territorio» ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza Massimo Padovan.

Soddisfazione anche da parte del comandante della Polizia Locale, Mauro Fezzardi: «I nostri agenti si trovano spesso ad affrontare situazioni critiche. La formazione continua rende il nostro lavoro sempre più efficiente ed efficace al servizio della comunità».