Venerdì 8 maggio, alle ore 10:30, sarà inaugurato il nuovo Centro per l’Impiego di Desenzano del Garda, realizzato all’interno dell’edificio pubblico di via Pace 32, a seguito di un intervento di adeguamento funzionale e riqualificazione degli spazi.
L’intervento rientra nel Piano di Potenziamento dei Centri per l’Impiego della Provincia di Brescia ed è finanziato dal PNRR – Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche del lavoro”, Investimento 1.1, per un importo complessivo di 500.000 euro. Regione Lombardia è soggetto attuatore dell’investimento, con funzioni di programmazione strategica, coordinamento delle azioni, gestione delle risorse e monitoraggio degli obiettivi previsti dal PNRR.
La Provincia di Brescia opera come soggetto attuatore delegato, curando l’attuazione operativa degli interventi, il rafforzamento dei servizi dei Centri per l’Impiego e il raccordo con il tessuto economico e produttivo locale. Il Comune di Desenzano del Garda, soggetto attuatore delegato di secondo livello, ha seguito la progettazione, l’esecuzione dei lavori e la messa a disposizione degli spazi, garantendo il rispetto dei tempi e degli standard previsti.
La collaborazione istituzionale tra Regione Lombardia, Provincia di Brescia e Comune di Desenzano del Garda - sottolinea Emanuele Moraschini, presidente della Provincia di Brescia - ha consentito di tradurre le risorse del PNRR in un intervento strutturale capace di potenziare i servizi per il lavoro sul territorio. «L’apertura del nuovo Centro per l’Impiego di Desenzano rappresenta un tassello importante nel percorso di modernizzazione dei servizi pubblici che la Provincia sta portando avanti sututto il territorio. Interventi come questo dimostrano quanto sia strategico investire in strutture capaci di offrire risposte tempestive e qualificate a cittadini e imprese. Il potenziamento dei CPI non è solo un adeguamento infrastrutturale, ma un impegno concreto nel rendere più efficiente la rete dei servizi per il lavoro, valorizzando le specificità dei diversi comprensori. Questoinvestimento dimostra che, quando i diversi livelli istituzionali operano con responsabilità e continuità, le risorse del PNRR diventano strumenti concreti e non occasioni isolate. È un passo avanti nella direzione di un sistema provinciale capace di sostenere la crescita e di accompagnare le trasformazioni economiche del territorio».
«L’inaugurazione di questo Centro Per l’Impiego - spiega Simona Tironi, assessora regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro - testimonia il nostro impegno quotidiano nello sviluppare progetti ambiziosi sul lavoro, attraverso sedi strategiche, moderne e innovative anche dal punto di vista territoriale. Ogni CPI riveste un ruolo cruciale: vogliamo strutture sempre più vicine ai cittadini, capaci di accompagnare le persone in percorsi concreti di inserimento e reinserimento lavorativo. Questo è un ulteriore passo nel rafforzamento della rete lombarda dei servizi al lavoro, un sistema che mette al centro la persona e la sua crescita professionale. Il nostro obiettivo è creare opportunità reali, sostenendo lo sviluppo di competenze e costruendo una forza lavoro pronta ad affrontare le sfide del futuro».
L’immobile, di circa 560 mq, è stato progettato per offrire spazi moderni, funzionali e pienamente accessibili: aree di accoglienza, uffici per i servizi al pubblico, sale colloqui e orientamento, spazi per la formazione e una sala riunioni, nel rispetto degli standard di abbattimento delle barriere architettoniche.
I lavori, avviati nel giugno 2025 e conclusi nel marzo 2026, hanno interessato la ridistribuzione degli spazi interni, il rifacimento degli impianti, l’installazione di un nuovo sistema di climatizzazione, il miglioramento dell’efficienza funzionale degli ambienti e l’adeguamento alle esigenze del servizio, in coerenza con i principi del PNRR e del criterio DNSH (non arrecare danno ambientale).
Con l’apertura del nuovo Centro per l’Impiego di Desenzano del Garda, la Provincia di Brescia rafforza ulteriormente la rete territoriale dei servizi per il lavoro, confermando l’impegno a favore dell’occupazione, dell’inclusione e dello sviluppo socio-economico del territorio.