Il progetto di recupero dell’identità locale si traduce attraverso una serie di attività e programmi volti a riavvicinare la comunità locale al territorio e renderlo attrattivo e capace di creare un ponte con la città di Brescia sia per i residenti sia per i turisti. Tra le proposte del progetto rientra la seconda edizione del Laboratorio Gastronomico che si terrà in Valle Trompia e in Valle Sabbia dal 5 ottobre al 12 dicembre 2019. L'iniziativa è patrocinata da East Lombardy.

Dieci le serate in calendario che prevedono il coinvolgimento di ristoratori selezionati che presenteranno dei menù di stagione con utilizzo di materie prime a Km0.

Giovedì 10 Ottobre sarà il turno del Ristorante Centrale di Vestone, aperto dal giovane chef Adriano Bonomini nel 1991, ha ricevuto il marchio della Ristorazione Bresciana nel 2006. Sin dall’inizio dell’attività ha proposto piatti della tradizione valsabbina tramandati anche dalla nonna materna. Negli ultimi anni ha mantenuto la tradizione cercando di utilizzare sempre più costantemente i prodotti provenienti dal territorio, affidandosi ai produttori locali.

 

Il menù prevede:

Antipasto:

Tartare di Limousine dell’Az. Agr. Vassalini Stefano (Preseglie) con giardiniera di stagione e scaglie di Bagòss

Primi:

Malfatti alle erbette e alla zucca bio dell’Orto di Domenico (Gavardo) con burro nostrano di malga

Risotto al Bagòss estivo e rosmarino

Secondo:

Polenta taragna con cotechino in filza dell’Az. Agr. Ravani Gianprimo (Mura)

Dolce:

Piccola capovolta di mele con gelato e miele

 

Vini della Cantina Ca’ Maiol (Desenzano)

Acqua, Caffè

€30