“Nel 2015, ad un anno dalla mia elezione alla carica di primo cittadino – spiega Floriano Massardi – sono riuscito ad introdurre la raccolta differenziata porta a porta a Vallio Terme, che è stato il Comune apripista per tutta la Valle Sabbia. Il risultato odierno è quindi un traguardo davvero importante per me e la mia cittadinanza, specie perché abbiamo dimostrato chiaramente anche a chi era scettico, con una scelta amministrativa che al tempo non era scontata, la validità della nostra visione. Dopo il nostro progetto pilota molti altri Comuni hanno seguito l’esempio di Vallio e ad oggi la maggioranza ha adottato il sistema porta a porta, portando tutta la Valle ad un balzo enorme nella classifica degli enti virtuosi nella nostra Provincia. 

In particolare il metodo della ‘tariffa puntuale’ ha costituito il vero valore aggiunto che ha reso il ‘modello Vallio’ un’eccellenza: si paga in base a quanti rifiuti effettivamente vengono prodotti, secondo un principio equo e sostenibile per le tasche dei cittadini. Anche sul versante dei costi si è trattato di una grande vittoria: questo modus operandi ha condotto infatti ad un risparmio medio fra il 15 e il 20%.

Regione Lombardia su questo ambito rappresenta senza dubbio un modello virtuoso per tutto il Paese e ritengo che il nostro compito – conclude Floriano Massardi – sia migliorare ulteriormente e incentivare con ogni mezzo le buone pratiche amministrative, anche dove ancora esistono resistenze.”