Il percorso formativo si articolerà in 300 ore tra lezioni teoriche in aula, nei giorno di venerdì, sabato e domenica, e uscite pratiche a cui si aggiungeranno 60 ore di tirocinio, suddivise in due “macro aree” di contenuti: una di tipo tecnico-professionale, che fornisce le informazioni di base e gli strumenti operativi, e una di tipo scientifico, focalizzata sulle nozioni teoriche di Geologia, Ecologia, Botanica e Zoologia. Al termine del percorso formativo coloro che avranno superato tutte le prove riceveranno l'attestato ufficiale di “Guida Ambientale Escursionistica”.

“Il ruolo delle Guide Ambientali è fondamentale per poter garantire la sicurezza e l'assistenza tecnica necessaria in caso di escursioni, condotte con persone singole o con i gruppi, in ambienti naturali e in diverse condizioni climatiche. Si tratta di un'attività professionale in grado di offrire come valore aggiunto ampie conoscenze riguardo agli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali di un territorio” afferma Giovanmaria Flocchini, Presidente della Comunità Montana Vallesabbia. Le visite in ambienti montani, collinari, di pianura e acquatici vengono così arricchite dalle descrizioni etnologiche, ecologiche, storiche e culturali, e che si identificano con l'anima di un determinato ambiente. Fanno parte delle mansioni professionali delle guide anche la progettazione e la realizzazione di laboratori didattici, e l'affiancamento in ambito scolastico del corpo insegnante.

Per informazioni sulle iscrizioni e sui costi rivolgersi alla segreteria di IAL Lombardia sede di Brescia: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.