Il gruppo “6000 Sardine Brescia e provincia” è orgogliosa di comunicare che, sabato 25 gennaio 2020 (ore 18) in Piazza della Vittoria a Brescia, si terrà un flash mob /performance sul tema della Giornata della Memoria.

Vogliamo tener fede all’impegno assunto di fronte a migliaia di persone: ci siamo lasciati lo scorso 7 dicembre con la promessa che ci saremmo ritrovati molto presto.

Come sardine, sentiamo forte la responsabilità di dare un seguito a quella piazza. Il bisogno è quello di essere ancora una volta lì, in tanti; di riempire fisicamente uno spazio che siamo convinti ci appartenga. Ci stringeremo tutti insieme, con una modalità e con dei contenuti del tutto innovativi.

Ci rivolgeremo, in particolare, alle giovani e alle giovanissime generazioni, le quali – oggi - apprendono e comprendono con un modo sempre più esperienziale e sempre meno didattico.

Sarà un’opportunità per innovare i linguaggi attraverso cui veicolare messaggi importanti: riattualizzare qualcosa che rischia di perdersi con la scomparsa dei suoi ultimi testimoni; riproporre analogie tra passato e presente; affrontare oggi il tema delle disuguaglianze e della discriminazione, alla base dei processi d’odio e di esclusione.

Sarà un evento di grande impatto, su larga scala. Abbiamo coinvolto, per realizzarlo, molte associazioni del territorio e ben 1.008 partecipanti attivi che ci aiuteranno a rendere “L’Esperienza” qualcosa di unico e mai visto. Li ringraziamo in modo speciale.

Tuttavia, affinché ciò sia possibile abbiamo bisogno di tanta partecipazione, ma anche di un aiuto economico. 

Per sostenere i costi di realizzazione, abbiamo avviato una campagna di raccolta fondi attraverso la piattaforma Eppela, tra le più affidabili, trasparenti e sicure in Italia. Di seguito il link con tutte le informazioni e i dettagli sull’iniziativa: https://www.eppela.com/flashmobsardinebrescia.

Il traguardo è ambizioso: 7.500 euro.

Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, sardine e cittadini di Brescia e della sua provincia. Le somme raccolte saranno utilizzate esclusivamente per realizzare l’evento: nell’eventualità che queste avanzassero, saranno devolute in favore di un progetto promosso dalla Casa della Memoria di Brescia.

 

Ai fini della massima trasparenza, pubblicheremo tutti i dati relativi alla raccolta e alle spese sostenute.

 

Aiutateci a realizzare qualcosa che rompa gli schemi, che crei un racconto nuovo e diverso, qualcosa che non sarà soltanto un’iniziativa di piazza, ma uno strumento per scardinare le regole della narrazione, sempre più distorta, dei nostri giorni.

 

BENTORNATI IN MARE APERTO!