La decima edizione del corso propone anche un breve percorso in Valsabbia, realizzato con la collaborazione del Circolo Acli Medio Chiese, della zona Acli Valle Sabbia e dell'erigenda Unità Pastorale di Gavardo. L’obiettivo è quello di ricercare qualche bandolo interpretativo in una situazione sempre più complessa e drammatica.
Il 2020 è iniziato con serie avvisaglie di guerra sul quadrante mediorientale a causa dell’aggravarsi della crisi tra Stati Uniti e Iran. Il Mediterraneo è sconvolto dai conflitti siriano e libico, mentre nuovi attori si affacciano sulle sue sponde in cerca di un ruolo egemone: la Russia, la Turchia, addirittura l’Arabia Saudita. Il caos sembra confermarsi la caratteristica di fondo dei rapporti internazionali. Che ne sarà dell’Europa dopo la Brexit? Dove vuole arrivare la Russia di Putin? Quante probabilità ha Donald Trump di essere rieletto il prossimo 3 novembre e per fare cosa?

 

Venerdì 14 febbraio 2020, ore 20.45
La Russia. Presente e futuro delle ex Repubbliche dell’Unione Sovietica
CARLO MUZZI, Giornalista del Giornale di Brescia ed esperto di geopolitica

Venerdì 21 febbraio 2020, ore 20.45
I Curdi. Lo strumento politico-militare delle potenze
CLAUDIO GANDOLFO, Giornalista del Giornale di Brescia ed esperto di geopolitica

La partecipazione al corso è libera e gratuita.
Dal 3 marzo prenderà il via il corso avanzato che si terrà il martedì (dalle 18.30 alle 22) in città. Info e iscrizioni su www.aclibresciane.it