“Il rallentamento dell’esecuzione dei contratti d’appalto di lavori da realizzare – ha dichiarato Alghisi – a causa  delle limitazioni allo svolgimento delle attività produttive disposte dai provvedimenti normativi assunti dal Governo e dalla Regione ai fini del contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, richiede da parte delle Stazioni Appaltanti una valutazione circa l’opportunità di procedere alla liquidazione dei lavori eseguiti fino alla data di sospensione, anche in deroga ai termini di pagamento previsti dai contratti, per venire incontro alle inevitabili ripercussioni che il presente momento emergenziale comporta in tema di liquidità delle stesse imprese”.

La Provincia si impegna dunque a riconoscere all’appaltatore quanto effettivamente realizzato,  permettendo cosi allo stesso di poter a sua volta liquidare fornitori, subappaltatori e maestranze, in un momento storico in cui l’emergenza ha congelato improvvisamente le filiere produttive e, conseguentemente, i relativi flussi economici.

“Riteniamo essenziale in questa fase -  ha concluso Alghisi - compiere ogni azione che possa supportare il sistema produttivo, al fine di evitare per quanto possibile il fermo dei lavori e in ogni caso creare i presupposti per un rapido ed efficace riavvio degli stessi non appena le condizioni di diffusione della pandemia lo permetteranno”.