Riceviamo e pubblichiamo questa lettera giunta in redazione.

Siamo nati senza nessun vincolo di ingresso, se non la condivisione di un principio. La possibilità di ritrovarsi a fare interviste e parlare con sindaci e istituzioni locali o nazionali, senza aver fatto praticamente nulla per meritarlo, ha creato una golosa prospettiva a molte persone. Con il tempo si è reso man mano sempre più evidente chi ha trascurato i principi cardine che avrebbero dovuto unirci, rigettandoli e brandendo il principio inclusivo delle Sardine come un'arma contro chi ha sempre chiesto ed esercitato coerenza. L'attivismo è fatto di lavoro e solidarietà, di fiducia tra chi si impegna in un percorso comune che deve essere sì declinato in modo plurale, ma sempre all'interno delle regole base del rispetto reciproco. Così nel momento in cui da movimento spontaneo dobbiamo passare, necessariamente, ad organizzazione efficace, il coordinamento Lombardo, in accordo con quello nazionale, ha dovuto chiarire con quali persone fosse possibile continuare un percorso partecipato e chi invece, con le proprie dichiarazioni e comportamenti, si è escluso da solo. Le Sardine non possono predicare bene e razzolare male, lo spirito che ci unisce deve essere dimostrato nelle azioni e nelle relazioni, all'interno di un clima di confronto leale. Se si arriva a non riconoscersi più negli obiettivi e nelle modalità comuni, non si dovrebbero tenere all'oscuro gli iscritti e i partecipanti, in ostaggio pagine e gruppi, tanto meno continuare a sfruttarne utenti e addirittura il nome - con stratagemmi e bizantinismi - pur di non mollare quello che è il vero punto di riferimento per gli aderenti: la popolarità delle Sardine.
È importante specificare che il coordinamento ha la fiducia dei gruppi organizzativi locali, i suoi membri non sono eletti, ma semplicemente, con l'accordo tra compagni di lavoro, ognuno ha scelto ruoli e compiti compatibili con le proprie competenze e disponibilità. Siamo una unica grande squadra, siamo grati del contributo di ognuno, da chi si spende sul territorio, a chi opera all'interno dei coordinamenti.
Comunichiamo di seguito la lista dei gruppi e delle pagine ufficialmente riconosciuti come rappresentanti locali delle 6000 Sardine. Il mare aperto è pieno di pericoli, solo chi non lo ha mai affrontato può ignorarlo. Siamo pronti e più saldi di prima, insieme a tutti coloro che condividono i valori di antifascismo e solidarietà, e vogliono autenticamente adoperarsi perché prevalgano.

Il Coordinamento Regionale 6000 Sardine Lombardia

✅LOMBARDIA
PAGINA FB : https://bit.ly/2W4Cq8q
GRUPPO FB : https://bit.ly/2VL1YZ2
✅ BERGAMO
PAGINA: shorturl.at/dsFWX
GRUPPO: shorturl.at/mALY6
✅ BRESCIA
PAGINA: shorturl.at/iPR17
GRUPPO: https://bit.ly/2SfUA5Z
✅ COMO
PAGINA: shorturl.at/bhlnK
GRUPPO: https://bit.ly/3f0u9e7
✅ CREMONA
PAGINA: https://bit.ly/3f1iJqw
✅ LAGO DI GARDA E SALO
PAGINA: https://bit.ly/3bQQ6e0
GRUPPO: https://bit.ly/2SdBFZF
✅ LECCO
PAGINA: https://bit.ly/35eltN6
GRUPPO: https://bit.ly/3bNUquu
✅ LODI
GRUPPO: https://bit.ly/2VJe4Sz
✅ MANTOVA
GRUPPO: https://bit.ly/35jVVhy
✅ MILANO
PAGINA: https://bit.ly/2ScZfWs
GRUPPO: https://bit.ly/2VL1YZ2
✅ MONZA BRIANZA
PAGINA: https://bit.ly/2zDAGvk
GRUPPO: https://bit.ly/2Yca7Yg
✅ VARESE
GRUPPO: https://bit.ly/35d5JJX
✅ BASSO LODIGIANO
PAGINA FB : https://bit.ly/2SerUKI
✅ PAVIA
PAGINA: https://bit.ly/2VJlhC7
GRUPPO: https://bit.ly/3bQYKsY
✅ LEGNANO
PAGINA: https://bit.ly/2xX8qn1
GRUPPO: https://bit.ly/2KCAoaa
✅ PROVINCIA NORD EST MILANO
PAGINA: shorturl.at/fCNST
✅ VALSERIANA
PAGINA: https://bit.ly/2VL6KpN
GRUPPO: https://bit.ly/2y5CFIc