“TURISMO IN VALLE. Costruire insieme la nuova strategia di rilancio della montagna bresciana” è il triplice progetto ideato da Visit Brescia in collaborazione con gli enti, le istituzioni e i consorzi delle tre valli bresciane: Valle Camonica, Valle Sabbia e Valle Trompia. Tre percorsi di co-progettazione online e un unico obiettivo: elaborare piani di rilancio “su misura” per promuovere il territorio e attrarre turisti.

Puntare sull’inventiva per rilanciare luoghi e attrazioni del territorio, valorizzare le tipicità locali e creare incentivi in grado di stimolare l’afflusso di turisti e visitatori.

È l’obiettivo di “TURISMO IN VALLE. Costruire insieme la nuova strategia di rilancio della montagna bresciana”, il progetto ideato da Visit Brescia in collaborazione con il Consorzio DMO Valle Camonica e Consorzio Pontedilegno-Tonale, l'AGT – Agenzia Territoriale per il Turismo Valle Sabbia e Lago d'Idro e Comunità Montana di Valle Trompia, finalizzato all’elaborazione di tre specifici piani di rilancio per la promozione e la valorizzazione dei territori. Ciascuno dei percorsi è rivolto agli operatori della filiera turistica e ricettiva attivi sui rispettivi territori d’appartenenza.

Il progetto, articolato in tre percorsi declinati sulle specificità delle tre Valli bresciane, è stato realizzato in collaborazione con “Destination Makers”, realtà specializzata nel settore del marketing turistico.

Partendo dall’analisi dei principali trend del turismo e dell’evoluzione delle modalità di viaggio nell’era post Covid-19 - mediante lo studio di casi studio nazionali e internazionali di destinazioni che hanno intrapreso la strada della creatività per posizionarsi con successo sul mercato - le azioni programmate punteranno alla riorganizzazione delle attività in ottemperanza anche alle normative in vigore per la prevenzione del contagio da Covid-19, senza dimenticare di ribadire lo status di eccellenza territoriale delle valli bresciane, valorizzandone attrazioni, luoghi, prodotti tipici e attività offerti durante tutte le stagioni dell’anno.

L’OBIETTIVO - costruire una nuova strategia che permetta di attrarre nuovamente i turisti e aumentare l’appeal del territorio a livello nazionale e internazionale, portandone le attrazioni all’attenzione di un pubblico sempre più vasto ed efficientando l’offerta.

Il percorso, aperto a tutti gli operatori della filiera, prevede incontri finalizzati alla definizione di:

 

•             Una nuova strategia di marketing della destinazione (Valle Camonica, Valle Sabbia, Valle Trompia)

 

•             Costruzione dell’offerta e di proposte di valore

 

•             Definizione dell’identità territoriale e del target di riferimento

 

Un’attenzione, quella rivolta da Visit Brescia al turismo nelle aree di montagna e all’incentivo verso la destagionalizzazione dei flussi turistici, che a dicembre 2019 grazie al progetto “A cielo aperto, la montagna bresciana a 365 gradi!” ha trovato ulteriore riscontro con l’aggiudicazione di un finanziamento pari a € 99.750,00, ottenuto nell’ambito del bando di Regione Lombardia “Viaggio #inLombardia”.

“TURISMO IN VALLE. Costruire insieme la nuova strategia di rilancio della montagna bresciana”

PROGETTO E PROGRAMMA

VALLE CAMONICA:

 

4 giugno: webinar con Emma Taveri orario 15.00-16.00

 

8 giugno: workshop con Cagol orario 10.00-12.00

 

11 giugno: workshop con Frappoli orario 10.00-12.00

 

VALLE SABBIA:

 

4 giugno: webinar con Emma Taveri orario 15.00-16.00

 

8 giugno: workshop con Cagol orario 14.00-16.00

 

11 giugno: workshop con Frapolli orario 14.00-16.00

 

VALLE TROMPIA:

 

4 giugno: webinar con Emma Taveri orario 15.00-16.00

 

9 giugno: workshop con Cagol orario 14.00-16.00

 

12 giugno: workshop con Frapolli orario 14.00-16.00

 

 

Webinar n.1

 

“COME RILANCIARE LA DESTINAZIONE CREANDO UN NUOVO MOTIVO DI VISITA”

La destinazione come motivo di viaggio: puntare sulla creatività per rilanciare una destinazione creando un nuovo motivo di visita. Come si prospetta la domanda dei viaggiatori oggi? Insieme a Emma Taveri saranno analizzati i principali trend del turismo e l’evoluzione del viaggio post Covid-19, attraverso casi studio nazionali e internazionali di destinazioni che hanno puntato sulla creatività per posizionarsi con successo sul mercato diventando motivo di viaggio. Un webinar per comprendere appieno che cosa cercano i nostri visitatori oggi e così incontrare le loro motivazioni ed esigenze.

 

 

Workshop n.1

 

“COME POSIZIONARSI SUL MERCATO CON UN’OFFERTA RILEVANTE PER IL VISITATORE”

 

Qual è la proposta di valore della Montagna Bresciana? Come posizionarsi sul mercato con un’offerta rilevante per il visitatore? Il primo tassello per posizionarsi con successo sul mercato è avere una visione chiara e definita della propria proposta di valore (Unique Selling Proposition). Sergio Cagol guiderà i partecipanti alla co-progettazione della proposta di valore della Valle Trompia, Valle Sabbia e Valle Camonica, con l’obiettivo di intercettare le più profonde aspirazioni del visitatore e così rendere la Montagna Bresciana motivo di viaggio per un turista sempre più esigente.

 

 

 

Workshop n.2

 

“COME INDIVIDUARE IL TARGET PIÙ INTERESSANTE PER L’OFFERTA DELLA VALLE

 

Chi sono i nostri visitatori? Come individuare il target più interessante per l’offerta di destinazione? Per raggiungere i risultati desiderati occorre conoscere il proprio obiettivo (target). A partire dalla proposta di valore del prodotto montagna bresciana, si cercherà di capire da chi sarà composto il pubblico, individuando i desideri e i bisogni dei potenziali visitatori. Elia Frapolli spiegherà come definire i target ai quali rivolgersi, così da identificare le reali motivazioni dei visitatori di riferimento e intercettare la domanda in continua evoluzione.

 

 

 

I DOCENTI:

 

Emma Taveri

Esperta in destination management e marketing, appassionata di impatto sociale, con

esperienza internazionale per importanti brand del travel (TripAdvisor, World Travel Market,

TTG). Ha lasciato la carriera a Londra per fondare Destination Makers, società di consulenza

boutique focalizzata sulla valorizzazione e promozione delle destinazioni (in particolare delle

aree meno note) e sulla motivazione delle comunità locali.

 

Sergio Cagol

 

Si occupa da oltre quindici anni di progetti di marketing ed innovazione nel settore del

 

turismo digitale. Nella sua esperienza professionale ha avuto l’opportunità di collaborare con importanti destinazioni nella realizzazione di strategie di prodotto e di marketing, dalla comunicazione alla promozione e commercializzazione. Abbina la conoscenza delle dinamiche del mondo del turismo a una profonda competenza tecnologica e alla competenza nella promozione e comunicazione di una destinazione, soprattutto con i media digitali.

 

Elia Frapolli

 

Oggi consulente turistico indipendente, dal 2012 al 2019 ha ricoperto la carica di direttore di Ticino Turismo promuovendo nel mondo la nota destinazione svizzera al sud delle alpi. Dal 2008 al 2012 è stato titolare di una propria società di consulenza turistica attiva nella realizzazione di studi di fattibilità e business plan con competenze specialistiche a livello di marketing e di innovative forme di gestione di destinazione.