Strumenti

Prenderà il via nella prossima settimana un ciclo di webinar realizzati da AIB per discutere sul futuro dell’economia bresciana. L’iniziativa prevede il coinvolgimento di importanti figure manageriali, economiche e giornalistiche italiane, in dialogo con gli imprenditori bresciani.

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 25 giugno 2020 alle ore 17.00, quando il Presidente dell’Associazione Industriale Bresciana Giuseppe Pasini dialogherà con il giornalista Ferruccio De Bortoli. In particolare, l’incontro si concentrerà sulla tematica del Capitale Umano, oltre che sul futuro dell’imprenditoria e della classe dirigente italiana, con particolare attenzione al rapporto con lo Stato.

“Sono felice di poter dialogare con Ferruccio de Bortoli – ha dichiarato il Presidente dell’AIB Giuseppe Pasini – È una persona che stimo molto, per le sue capacità professionali, la coerenza che ha sempre contraddistinto la sua storia personale e l’impegno concreto nel sociale. Sarà questo il primo di una serie di appuntamenti importanti che spero presto si potranno organizzare non più solo via web. Saranno occasioni di riflessione su temi di fondamentale importanza per il futuro della nostra economia, come il capitale umano e la nuova Green Deal. Se consideriamo il 2020 come l’anno zero per l’economia bresciana, un momento sul quale costruire insieme le basi per una nuova stagione, occasioni come queste ci possono aiutare a riflettere”.

Ferruccio De Bortoli è stato due volte direttore del Corriere della Sera, nonché direttore del Sole 24 Ore. Dal 2015 è presidente dell'Associazione Vidas di Milano. Attualmente è presidente della casa editrice Longanesi, editorialista del Corriere della Sera e del Corriere del Ticino e ha una rubrica nell'edizione serale di TG2000. È inoltre autore di alcuni libri, tra cui i più recenti “Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant’anni di giornalismo” (La Nave di Teseo, 2017) e “Ci salveremo. Appunti per una riscossa civica” (Garzanti, 2019).

I prossimi appuntamenti – rispettivamente concentrati sulle tematiche della sostenibilità e sul futuro dell’automotive – sono in programma martedì 7 luglio, con la partecipazione dell’economista Enrico Giovannini, già Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e Presidente dell’ISTAT, e lunedì 20 luglio con Stefano Domenicali, amministratore delegato di Lamborghini.

I webinar sono aperti al pubblico: per iscriversi è necessario effettuare la registrazione sul nuovo sito dell’Associazione Industriale Bresciana www.aib.bs.it, nella sezione “Prossimi appuntamenti”.