L’iniziativa coinvolge i comuni di Bedizzole (ente capofila), Desenzano, Lonato, Manerba e Polpenazze, il Liceo Bagatta di Desenzano e l’associazione Arte e Cultura Sociale, sodalizio di promozione sociale, fondata da un gruppo di giovani con la volontà di sviluppare nuove idee e progetti per favorire la mobilità giovanile in Europa e nel mondo.

Il progetto, attuato in collaborazione con ANCI Lombardia e con il contributo di Regione Lombardia, promuove il benessere e l’attivazione dei giovani incentivando il loro coinvolgimento diretto alla vita di comunità e favorendo il loro ruolo di cittadini attivi.

Nello specifico gli obiettivi sono: attivazione sul territorio gardesano di una comunità educante in grado di cogliere i bisogni dei giovani e di supportarli e indirizzarli con azioni strategiche; creazione di percorsi di cittadinanza attiva e partecipazione civica da parte dei giovani in grado di diventare, nel tempo, buone prassi consolidate; promozione dell’autonomia giovanile e della presa di coscienza, da parte delle nuove generazioni, del proprio ruolo all’interno della comunità, nonché della propria capacità di incidere sulla comunità in cui vivono.

Purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria, le iniziative previste per i mesi di marzo, aprile e maggio sono state sospese e quindi riprogrammate.

Nella seconda fase, prevista in autunno, saranno attivati dei "percorsi laboratoriali" di formazione e di conoscenza e informazione sull’Europa, anche in riferimento alle tante opportunità di mobilità educativa transnazionale.

In particolare, all’interno di questi percorsi verranno co-progettati con i giovani progetti di mobilità transnazionale che li vedranno protagonisti (progetti di solidarietà). I progetti di mobilità permetteranno ai ragazzi di capire che la partecipazione attiva nella società apporta benefici nel medio e lungo periodo e nella progettazione del proprio percorso di vita.

Inoltre. sono previsti laboratori di imprenditoria giovanile (target giovani 25-34 anni) volti alla riqualificazione dei territori e delle periferie urbane. Ci sarà l’opportunità di entrare in contatto con professionisti del settore e si svilupperanno le basi per poter delineare, attraverso lo studio di un caso concreto, un piano progettuale declinabile in diversi ambiti (artistico, culturale, ambientale, musicale, commerciale). Saranno inoltre creati momenti didattici e momenti interattivi con imprese locali, prevedendo lo sviluppo e l’approfondimento di un business plan attraverso un caso studio, strategie di marketing e testimonianze di esperienze imprenditoriali.

I promotori stanno costruendo un sito che raccolga tutte le opportunità rivolte ai giovani sul territorio del Garda. A tale proposito, le associazioni o gli enti che lavorano a contatto con i giovani sono invitati a farsi conoscere compilando il questionario all'indirizzo www.urly.it/36_8t.

Per maggiori informazioni e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..