L’autunno gavardese porta con sé atmosfere gotiche: il sole si ritira presto dietro i monti, la nebbia della sera avvolge gli edifici, l’aria del crepuscolo diventa pungente. Non c’è migliore periodo dell’anno per fare luce sui “secoli bui”... che poi, forse, tanto bui non erano.

Nelle giornate di sabato 31 ottobre e sabato 7 novembre la professoressa Emilia Nicoli percorrerà le vie del centro storico per riscoprire le tracce medioevali conservate dal tempo nel nostro paese e giunte fino a noi attraverso i secoli.

A cura della Commissione cultura e Istruzione del Comune di Gavardo, in collaborazione con l’Associazione Christian Hubaman, l’iniziativa “Mediovagando” si svolgerà su tre turni: alle 10.00, alle 14.00 e alle 16.00, per un totale di sei uscite. Per il rispetto delle norme di prevenzione Covid 19, ogni gruppo non potrà superare 10 partecipanti. Il luogo del ritrovo sarà davanti alle vecchie scuole elementari, in via Fossa, 1, e la durata dell’evento sarà di circa un’ora. Il percorso è adatto a tutti, dagli appassionati di storia locale ai semplici curiosi di ogni età.

Chiunque sia interessato è invitato a iscriversi contattando la biblioteca al numero di telefono 0365-377462 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La prenotazione è obbligatoria.

L’evento è gratuito; in caso di maltempo sarà rinviato a data da destinarsi.