Strumenti

La “Maratona di lettura” è un evento online organizzato dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Brescia in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna. Si terrà oggi, 8 marzo, a partire dalle ore 17 su Zoom, con accesso dal portale istituzionale del Comune (clicca qui).

La giornata viene celebrata per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in molte parti del mondo.

Alla Maratona di lettura possono aderire amministratori, sindaci, vicesindaci, assessori dei Comuni  della Provincia di Brescia, così come rappresentanti di associazioni bresciane, presidenti di Commissioni Pari Opportunità e liberi cittadini. Nella giornata di oggi verranno presentate letture di brani tratti da testi, storie e poesie, soprattutto di autrici donne che raccontano di donne.

Ad oggi hanno aderito gli amministratori aderenti alla Rete delle Panchine rosse della Provincia, che vede come capofila il Comune di Brescia. La proposta, nata  dall’assessora Morelli, è quella di costruire una rete al fine di promuovere la lotta alla violenza di genere, favorire l’organizzazione e la gestione di iniziative in materia, lo scambio di idee e progetti e sconfiggere gli stereotipi.