Strumenti

La Comunità Montana di Valle Sabbia ha aperto dal 17 maggio al 30 giugno 2021 il Bando 2021 relativo alla Legge Regionale 31/2008 art. 24” Interventi a sostegno dell’agricoltura in aree montane”.

Il Bando definisce le forme e le modalità di attuazione degli aiuti previsti dall’art. 24 della Legge Regionale 31/2008 nei comuni compresi nel territorio della Comunità Montana di Valle Sabbia.

Le scelte operative sono state individuate tenendo conto degli strumenti di programmazione vigenti e delle esigenze del territorio.

In questo momento difficile legato all’emergenza sanitaria in corso, spiega il Presidente Flocchini, può essere un importante strumento di sostegno per le Aziende Agricole del territorio che invito pertanto a presentare domanda.

In particolare, attraverso queste forme di aiuto finanziario, l’obiettivo è quello di:

  1. migliorare sotto l’aspetto quali-quantitativo le produzioni, agevolare la loro trasformazione e commercializzazione attraverso:

-        l’adeguamento e la ristrutturazione dei locali utilizzati per la trasformazione e lavorazione dei prodotti agricoli, nonché dei locali impiegati per la conservazione, la stagionatura o l’invecchiamento e la commercializzazione dei prodotti trasformati;

-        l’acquisto di impianti e attrezzature per la lavorazione, trasformazione, commercializzazione dei prodotti;

  1. razionalizzare i processi produttivi nelle aziende zootecniche migliorandone la redditività attraverso l’acquisto di attrezzature per la modernizzazione delle stalle;
  2. migliorare le condizioni di lavoro attraverso la modernizzazione del parco macchine;
  3. migliorare i fabbricati d’alpeggio, le opere per l’approvvigionamento idrico ed energetico, i locali destinati alla lavorazione e trasformazione dei latte e alla conservazione dei prodotti;
  4. migliorare le condizioni di vita, di lavoro e ambientali mediante i necessari interventi strutturali nei fabbricati rurali con particolare riguardo alla costruzione o ristrutturazione delle concimaie;
  5. favorire l’insediamento dei giovani agricoltori al fine di garantire per il futuro una presenza significativa dell’agricoltura nelle aree montane e collinari, altrimenti destinate alla marginalizzazione e all’abbandono.

La Comunità Montana approverà la graduatoria e le domande verranno finanziate, in ordine di punteggio, a seguito del riparto dei fondi da parte della Direzione Generale Agricoltura – Regione Lombardia.

Il Bando e i relativi allegati in formato word sono pubblicati sul sito di Comunità Montana al seguente indirizzo:

https://www.cmvs.it/news/lr-312008-art-24-interventi-sostegno-dellagricoltura-aree-montane-bando-anno-2021