Verrà inaugurato venerdì 18 giugno alle ore 17.30 il nuovo orto sociale presso la Fattoria “La Mirtilla” di Co.Ge.S.S.

Dopo la recente inaugurazione dell’IVAR Garden in collaborazione con l’azienda IVAR S.P.A di Prevalle, anche a Idro sorgerà un nuovo orto sociale per rispondere ai bisogni del territorio valsabbino in merito all’inclusione sociale, che andrà a completare la già ampia offerta di attività prenotabili presso la fattoria esperienziale tra cui yoga nel bosco, laboratori creativi e onoterapia (terapia con gli asini).

Un luogo nel quale potersi sperimentare e presso il quale sarà possibile avviare percorsi educativi dedicati a persone diversamente abili che si occuperanno della coltivazione del terreno e della cura dell’ambiente circostante, ma parallelamente un punto d’incontro che permetterà, vista la forte vocazione vacanziera del luogo a ridosso del lago d’Idro, a persone provenienti da tutta Italia e dall’estero di vivere da vicino l’inclusione e sostenere il progetto facendo nuove esperienze.

 

Il progetto nel suo complesso ha beneficiato di due contributi fondamentali: il primo di Fondazione Cariplo con il progetto “Un Seme in Più” a valere sul bando “Coltivare Valore” e il secondo di Cassa Rurale nell’ambito del bando 2020 per il sostegno di progetti in ambito formativo-culturale e sociale. Questi due contributi hanno permesso di sostenere i costi inziali come l’acquisto di cassoni rialzati accessibili anche a persone in sedia a rotelle.

Grazie inoltre alla collaborazione con il famoso portale Airbnb, le experience proposte dalla fattoria La Mirtilla che prevedono attività nelll’orto e insieme agli animali, sono state selezionate per la landing page global delle esperienze mondiali accessibili, un grande riconoscimento per l’impegno profuso nel rendere la Mirtilla un luogo rilassante e accessibile a chiunque lo desideri.

Grazie quindi a questo nuovo polo, tutte le persone in situazioni di svantaggio residenti nei vari paesi della Valle sabbia potranno beneficiare delle terapie e dei laboratori organizzati da Co.Ge.S.S. insieme a chiunque vorrà vivere insieme alla cooperativa le svariate attività proposte durante l’estate a contatto con la natura e gli animali.

Per informazioni, prenotazioni e per scoprire tutti i prossimi eventi alla Mirtilla, è possibile consultare la pagina Facebook della Cooperativa, il sito www.coopcogess.org oppure chiamare il numero 348/5593186.