Le consigliere regionali Claudia Carzeri e Viviana Beccalossi hanno avanzato la domanda al presidente Attilio Fontana come riconoscimento all'impresa olimpica del campione desenzanese.

 

"Da Desenzano a Tokyo, stringendo tra le mani l’oro olimpico in una delle discipline più iconiche delle Olimpiadi: i 100 metri maschili. Questa è l’impresa eroica di Marcell Jacobs, 26enne cresciuto sulla sponda bresciana del lago di Garda, che oggi è diventato l’uomo più veloce del mondo. Mai nessuno altro italiano era riuscito in questa impresa. Per questo abbiamo chiesto al Presidente Attilio Fontana di consegnare a Marcell il Premio Rosa Camuna, il riconoscimento più importante della nostra Regione”. Così si sono espresse Carzeri e Baccalossi. 

“Questi giochi olimpici, così come i recenti campionati europei di calcio, stanno dimostrando che il nostro Paese può stare sul tetto del mondo. Gli atleti che con impegno, passione e dedizione ogni giorno si allenano per perseguire un obiettivo sono esempio di tenacia e resilienza, che deve fungere da stimolo per ognuno di noi, soprattutto in questo anno di difficoltà. Oltre al Premio  - concludono le consigliere regionali - sarà importante, nei prossimi mesi, delineare progetti che consentano ai giovani atleti di potersi allenare e studiare in serenità, sognando le Olimpiadi, cosa che spesso non è possibile. Un impegno che dovremo portare avanti per aiutare il connubio tra sport e formazione”.