Strumenti

Café Repair - Festa della riparazione. Appuntamento sabato 23 Ottobre 2021 dalle 14 alle 19 a Villanuova sul Clisi. Ogni anno vengono portate in discarica migliaia di tonnellate di oggetti che sarebbero riparabili. Il problema è che non si sa come aggiustarli e spesso acquistarne di nuovi sembra più semplice e conveniente.

Da qui nasce l’idea del Repair Café, un'esperienza che da più di dieci anni si diffonde in tutto il mondo e oggi arriva anche a Brescia.

Il 23 ottobre il FabLab Valle Sabbia di Villanuova sul Clisi si trasformerà in un Repair Café sarà una vera e propria Festa della Riparazione durante la quale dei riparatori volontari si prenderanno cura degli oggetti rotti portati dal pubblico; ognuno potrà vedere come effettuare la riparazione, spiegata passo passo dai riparatori, per poterla ripetere autonomamente in futuro in caso di necessità e, perchè no, per condividere la conoscenza acquisita anche con parenti e amici. Si proveranno a riparare biciclette, computer (hardware e software), giocattoli, oggetti elettronici, piccoli oggetti, piccoli elettrodomestici e vestiti.

Le riparazioni verranno effettuate gratuitamente ma chi lo desidera può lasciare un’offerta che verrà reinvestita nel progetto.

L’evento si svolgerà dalle 14:00 alle 19:00 presso il FabLab Valle Sabbia in via Casette C.B.O. 28 a Villanuova sul Clisi (dietro l’Italmark), anche grazie al sostegno del Comune di Villanuova sul Clisi. Durante l’intera giornata sarà possibile visionare e prendere in prestito libri su riparazione e fai da te selezionati dalla Biblioteca di Villanuova sul Clisi.

Per organizzare al meglio la giornata è gradita la prenotazione, ma l’accesso è libero e aperto a tutti. Per prenotare si può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In caso di cattivo tempo l’evento sarà rimandato.

Condividiamo le conoscenze, riduciamo i rifiuti e prendiamoci cura del nostro pianeta!