Strumenti

Anche per il 2022 il Comune di Bione ha deciso di affidarsi all’associazione culturale Biùcultura per il Calendario che da un decennio l’amministrazione dona ai bionesi.
“Il nostro calendario certo scandisce il passare dei giorni, ma è uno strumento di servizio utile anche per segnalare quando avviene la raccolta porta a porta dei rifiuti e i numeri utili – spiega Franco Zanotti, sindaco di Bione -. Dopo il bel calendario grafico del 2021, a ripercorrere tradizioni, usi e costumi della nostra comunità, anche con proverbi, abbiamo chiesto ai ragazzi di Biùcultura di realizzarne uno  fotografico, e hanno individuato un tema che crediamo essere centrato rispetto al momento storico che stiamo vivendo”.
Senso di comunità e voglia di stare insieme: questo, in totale semplicità, il tema individuato dall’associazione Biùcultura. “Quella con l’amministrazione comunale è una collaborazione che sta dando risultati interessanti, vicendevolmente abbiamo deciso di fare questo calendario e il tema, confrontandoci come associazione, ci è sembrato perfetto – dichiara Fabio Gafforini, presidente dell’associazione composta per lo più da giovani -. Comunità e voglia di stare insieme: abbiamo poi deciso di far sì che questo calendario poi nasca grazie al contributo dei bionesi, e chiediamo quindi a loro di inviarci le loro fotografie, a colori o in bianco e nero, datate o recenti, in bianco e nero o a colori, dove però si respiri convivialità e condivisione. Vogliamo appunto che questo calendario sia il frutto di un percorso condiviso, di un percorso di comunità”.
Le fotografie, potranno in un primo momento essere inviate alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o via  WhatsApp ai numeri 3392500068, 3383264963, 3392433803. In più, sulle pagine social di Biùcultura partirà una campagna di comunicazione che accompagnerà al 13 novembre, giorno in cui si terrà il “Collection day”, ovvero fisicamente si potranno incontrare i membri dell’associazione e consegnare le proprie fotografie: dalle 10 alle 12 le fotografie potranno essere consegnate presso la Sala delle Associazioni nella frazione San Faustino, dalle 15 alle 18 presso il Centro Anziani della frazione Pieve.