Strumenti

Nuovi appuntamenti per il mese di novembre, mese che l’Amministrazione comunale di Gavardo ha dedicato all’attenzione sulla violenza di genere in occasione del 25 Novembre Giornata internazionale contro la violenza sulla Donna. Mentre prosegue la rassegna “Parole di donne e donne di parola” dedicata a quattro donne scrittrici gavardesi, a corollario saranno due le mostre che alle parole affiancheranno le immagini.

 

La prima esposizione, in collaborazione con Soroptimist Salò Alto Garda Bresciano, verrà inaugurata venerdì 19 alle ore 20,30 e sarà allestita presso l’Auditorium C. Zane :  “Mi fidavo di te”,   una mostra suggestiva ed emozionante in cui verranno esposti i manifesti elaborati dai ragazzi della sezione grafica del quinto anno dell’Istituto Perlasca di Vobarno. Il messaggio di questi lavori è diretto: nessuna donna deve essere lasciata sola di fronte a violenze fisiche o psicologiche, che spesso vengono perpetrate tra le mura di casa, proprio dalle persone che, più di tutti, dovrebbero amarle e proteggerle. La mostra sarà visitabile nei giorni di sabato 20 e domenica 21 novembre con orario 9-12 e 15-18.

La seconda esposizione, ancora fotografica, verrà inaugurata venerdì 26 novembre alle ore 19 presso il Vecchio Mulino di Gavardo. Due le fotografe che esporranno il proprio lavoro: Elisa Rosina con “Scelte” e Thea Pasini con “Oltre Atleta” il cui obiettivo dell’esposizione è mostrare l’altra faccia della medaglia. Abituati a sentir parlare di violenza fisica, nella sua cattiveria e ferocia visibile, meno lo si è per quella psicologica, fatta di manipolazioni e pregiudizi. Il desiderio delle fotografe è lanciare il messaggio che tutto ciò si può sconfiggere, che si può avere la forza di andare oltre le discriminazioni e costruire qualcosa di veramente straordinario. Una mostra che, chiudendo questo mese, vuole lasciare un sorriso e una speranza anche a chi, con difficoltà e sofferenza, non crede ci possano essere.

La mostra sarà visitabile nei giorni di sabato 27 e domenica 28 novembre con orario 10-13 e 15-20.

Per informazioni:

Ufficio Cultura del comune di Gavardo tel 0365.377462 oppure

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I visitatori sono pregati di presentarsi muniti di DPI secondo la normativa di prevenzione al Covid-19. Il Green Pass è obbligatorio.