Sabato 21 e domenica 22 maggio, a partire dalle 9:30, l'orto botanico "G.E. Ghirardi" propone due giornate tra gli olivi del Garda, con passeggiate, incontri divulgativi e laboratori didattici. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

L'evento è promosso in collaborazione con il Comune di Toscolano Maderno, il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università degli Studi di Milano e la Rete Orti Botanici, con il contributo di Regione Lombardia.

Il ritrovo è per sabato alle 9:30 presso la sede dell'orto botanico in via Religione 25, a Toscolano Maderno. Dopo l'accoglienza dei partecipanti, i lavori prenderanno il via alle 10 con "Orto Ghirardi, il giardino segreto. Un oliveto e non solo", incontro a cura di Claudia Giuliani. Seguirà alle 10:30 "Seduzione-repulsione: realzione uomo pianta. Fare ricerca in orto botanico", con Martina Bottoni, Fabriza Milani, Valeria Gizzi e con il contributo di Michela Girtanner.

Alle 15, dopo la pausa pranzo, sarà la volta di "Chiacchierate in famiglia: Lamiaceae e Oleaceae". Gelsomina Fico interverrà su come fare didattica in un orto botanico. Alle 16:30 inizierà un laboratorio itinerante alla scoperta del lago di Garda, "Navigare in orto con grandi e piccini", con Luca Perini e la Fraglia Vela D'Annunzio di Gardone Riviera. La sera, alle 21:30, "Il giardino segreto: esplorazione sensoriale in notturna", attività condotta da Gelsomina Fico, Claudia Giuliani, Martina Bottoni e Fabriza Milani.

Nella giornata di domenica verranno proposti due laboratori in contemporanea: alle 9:30 inizierà la distillazione in orto con Laura Santagostini e alle 10 un laboratorio itinerante fra le piante con Gelsomina Fico. Alle 12 Profumi inebrianti, la didattica del distillare sempre con la Fico. Alle 1, dopo la pausa pranzo, laboratori per adulti e bambini con "Botanica in sketching ediagrammi fiorali", a cura dell'illustratrice botanica Renata Barilli e con Martina Bottoni, Fabrizia Milani, Lorenzo Colombo.

 

La partecipazione è gratuita, ma bisogna prenotarsi scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..