Hanno preso il via nelle Giudicarie diverse iniziative organizzate da “Spazio Argento” che copriranno il periodo da maggio a dicembre 2022, con la collaborazione della PAT e delle Apsp giudicariesi. Sono rivolte soprattutto alle nuemrose famiglie che hanno a che fare quotidianamente con questa realtà.

 

 “Spazio Argento”, il progetto sperimentale promosso dal Servizio Socio-assistenziale della Comunità delle Giudicarie, ha organizzato diverse iniziative e attività rivolte a persone con demenza e ai loro familiari. Il primo appuntamento è stato il 18 maggio, poi si proseguirà fino a dicembre 2022; tutte le iniziative vedranno il sostegno e la collaborazione dell’Assessorato alla Salute, politiche sociali, disabilità e famiglia della Provincia Autonoma di Trento e delle Aziende per il Servizio alla Persona delle Giudicarie.

 

Il prossimo appuntamento sarà il giorno 1 giugno alle 20:30, con l'incontro dal titolo “Alzheimer: conoscerlo per aiutarlo". Interverranno Alessio Pichler, psicologo e psicoterapeuta, Silvia Chemotti, medico geriatra CDCD Tione di Trento APSS e Manuela Buganza, medico neurologo CDCD Tione di Trento APSS. La serata si terrà a Pinzolo presso la sala riunioni, piano interrato APSPS A. Collini.

Seguiranno nei prossimi mesi spettacoli teatrali, n corso di ginnastica mentale (in autunno) e numerose altre attività, tra cui la presentazione di una mostra fotografica sul tema dell'Alzheimer con l'obiettivo di raccontare, attraverso le immagini, alcuni momenti di assoluta ordinarietà così come vissuti da persone che, in strutture protette o presso le proprie famiglie di origine, combattono quotidianamente con l’Alzheimer. La mostra verrà realizzata con la collaborazione delle biblioteche di Tione e Ponte Arche, nelle loro sedi, nei mesi di settembre ed ottobre. 

Verrà inoltre curata una mostra presso la Comunità delle Giudicarie, nel periodo estivo, che riporterà alcune immagini provenienti da attività svoltesi nel 2021, per documentare il lavoro svolto e il clima positivo nella relazionalità reciproca. “Spazio Argento” auspica che tale programma venga accolto con favore da tutti coloro che sono coinvolti in questa importante tematica, che interessa numerosi nuclei familiari in Giudicarie.