Si tiene il prossimo venerdì 27 maggio presso il Cinema Teatro Cristal alle 20:30 il laboratorio di espressione filosofica del Liceo Fermi di Salò.

 

Il Progetto didattico è coordinato da Laura De Carlo e Giuseppe De Matola. Coinvolge una cinquantina di studenti del Fermi, una dozzina di studenti universitari (ex studenti del Fermi che hanno tenacemente voluto continuare a farne parte, nonostante molti di loro studino fuori sede) e alcuni docenti ed ex docenti che collaborano dando supporto “esterno”.

Titolo del progetto: “L’amore non fa calcoli. Contraddizioni filosofiche espresse con la Musica, la Danza, le Immagini”.

Si tratta di un lavoro iniziato nell’ottobre 2019, interrotto a causa della pandemia e ripreso nell’autunno 2021.

Un abbraccio sincretico di filosofia, arte, fotografie, musica, danza, grafica all’insegna della sperimentazione e del bisogno di trovare un dialogo fra mondi paralleli.

Da Schubert ai Rolling Stones, da Saffo a Lee Masters, da Platone a Galimberti, da Händel a Battisti, da Lucrezio a Foenkinos… e molto altro ancora, senza dimenticare la musica, i costumi, le scenografie, i disegni, i video e le fotografie creati appositamente dagli studenti.

Molti di loro salgono sul palco per la prima volta (quasi la metà sono della classe terza) e altri, soprattutto gli universitari, ormai sono veterani.

Grande rilevanza hanno avuto l’aiuto dei genitori, dei finanziatori locali e la disponibilità di tutti a voler condurre in porto un progetto scolastico che ambisce a “dire la sua” su un tema così delicato come l’amore.