Regione Lombardia ha ufficialmente dato il via libera alla I edizione del concorso regionale per l’assegnazione di premi a favore di studenti universitari e giovani ricercatori che abbiano prodotto tesi, studi, ricerche o saggi aventi come oggetto la storia delle Truppe Alpine e dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA). Il bando uscirà sul bollettino ufficiale nel mese di luglio e le iscrizioni resteranno aperte fino al 24 febbraio 2023.

 
In merito alla notizia è intervenuto il consigliere regionale e vicecapogruppo della Lega Floriano Massardi: “Questo passaggio attua appieno la legge regionale, di cui sono stato relatore, per la riconoscenza alla solidarietà e al sacrificio degli Alpini, azione che intende favorire la cultura letteraria, storica e musicale legata agli Alpini e alla loro Associazione che festeggia quest’anno il 103° anniversario”.
 
Il concorso mette in palio un premio in denaro da 2.500 euro al primo classificato, 1.500 euro al secondo e 1.000 euro al terzo, mentre la cerimonia di premiazione degli elaborati degli studenti verrà effettuata in occasione delle celebrazioni del 2 aprile a Palazzo Pirelli. La valutazione sarà effettuata da una commissione presieduta dal presidente del consiglio regionale e composta da due consiglieri regionali, due designati dall’ANA e un esperto in metodologia della ricerca. Il bando verrà pubblicato sul BURL nel mese di luglio e verrà inviato a tutte le Università della Lombardia. Le domande di partecipazione al ‘Premio Alpini’ devono essere trasmesse entro venerdì 24 febbraio 2023.
 
"Questo è un importante passo avanti - conclude Massardi - a 150 anni dalla fondazione del Corpo degli Alpini, e nel secondo anno in cui si celebra la ‘Giornata regionale per la riconoscenza alla solidarietà e al sacrificio degli Alpini’. Bene, quindi, la promozione e la diffusione dei valori storici, sociali e culturali delle Penne nere e le iniziative da loro realizzate per le generazioni più giovani affinché non vengano dimenticate”.