L'orchestra di fiati Gasparo Bertolotti dell’Associazione Banda Cittadina di Salò torna in Piazza Duomo sabato 16.07.2022 per partecipare per la decima volta al Festival violinistico internazionale Estate Musicale del Garda con tre proposte musicali che si relazionano con il mondo degli strumenti a corde.

La prima proposta trae ispirazione dai "luoghi" della liuteria e si indirizza a Cremona, città che ha raccolto l'insegnamento di Gasparo da Salò ed ha sedotto il mondo con i nomi di Amati, Stradivari, Guarnieri del Gesù, dalle arti inarrivabili.

A Cremona si guarda alla produzione del concittadino Amilcare Ponchielli e, delle numerosissime composizioni per banda, si eseguirà la Sinfonia per Banda che è una composizione originale del 1872, non una sinfonia nella forma classica ma strutturata invece come Overture.

Curiosità: quel nuovo anno 1872 venne salutato dalla prima esecuzione di Aida, avvenuta poco prima - il 24 dicembre 1871 - e diretta proprio dal "Paganini del contrabbasso", il cremonese (cremasco!) Giovanni Bottesini.

La seconda proposta musicale vede la presenza come solista del Maestro Domenico Nordio, violinista prestigioso che onora questa edizione del festival.

Eseguirà il Concerto per Violino e Orchestra di Fiati dell'americano Arthur Gottschalk, brano vincitore nel 2008 del Concorso di Corciano. Il brano ha un legame forte con la cultura e storia ebraica nei tre movimenti che portano i titoli di: Kaballah, Holocaust, Klezmerlich.

Il terzo brano in programma è una Suite, precisamente la seconda (di tre) che Respighi ha composto nel 1923 traendo libera e felicissima ispirazione dalle copiose arie e danze che nel Rinascimento fiorivano nelle corti italiane, opera di musicisti colti. I quattro movimenti delle Antiche DANZE e Arie per Liuto - Suite II (Laura soave, Danza rustica, Campanae Parisienses, Bergamasca) eccellenti nei colori nella orchestrazione di Respighi sono state trascritte mirabilmente da Franco Arrigoni per orchestra di fiati.