“Al via la petizione promossa dall’Associazione Nazionale Alpini (ANA) per chiedere che sia reintrodotto un servizio obbligatorio per tutti i giovani, per formarli nel campo della Protezione civile, dell’ambiente e del servizio pubblico nonché per creare una riserva, con formazione anche militare, impiegabile sul territorio nazionale. Una iniziativa in cui credo molto e che da Alpino non posso che condividere, sono convinto che un servizio come questo si essenziale per i nostri figli, il nostro futuro e la sopravvivenza della società”.

Interviene così Floriano Massardi, consigliere regionale e vicecapogruppo della Lega al Pirellone in merito all’iniziativa avviata da ANA. “È necessario sensibilizzare le istituzioni affinché venga reintrodotto il servizio di leva obbligatorio per i giovani del nostro Paese, anche con formule diverse da quella esclusivamente militare sospesa nel 2004. Purtroppo, oggi – afferma Massardi – viviamo in una società sempre più impoverita dove i giovani appaiono disorientati e troppo spesso privi di senso civico”.

“Il progetto nasce dall’esperienza dei Campi scuola che l’ANA porta avanti da anni per centinaia di ragazzi e ragazze dai 9 ai 25 anni dove si insegnano i giusti valori del rispetto, della responsabilità e dei doveri. Concetti – conclude Massardi – fondamentali per assicurare un futuro positivo alla società e consapevole per le nuove generazioni”.

Per firmare la petizione: 

https://www.change.org/p/ripristino-di-un-periodo-di-servizio-obbligatorio-al-paese?utm_source=share_petition&utm_medium=custom_url&recruited_by_id=cc28e3a0-16ef-11ed-9405-91f065fcc515