Le ACLI bresciane hanno organizzato incontri sul territorio per per stimolare neo-elettori, neo-elettrici e tutte le persone che votano per la prima volta a partecipare in modo attivo e informato alle elezioni politiche del prossimo 25 settembre. A Gavardo appuntamento per giovedì 15 settembre alle 20:30 presso l'oratorio di San Filippo Neri.

 

Il progetto prevede la pubblicazione on-line di un video tutorial su come votare, più sei incontri in provincia e uno online, il tutto rivolto in particolare ai giovani che votano per la prima volta domenica 25 settembre con l'auspicio che possano andare più preparati all’appuntamento delle elezioni politiche. Non si tratta di incontri di campagna elettorale”: l’obiettivo è quello di informare e aiutare a capire come si vota, stimolare la partecipazione elettorale e la possibilità di confronto.

Gli incontri saranno tenuti da giovani aclisti, già in attività nelle Amministratori Comunali o che hanno partecipato ai corsi ABC Amministrare il Bene Comune organizzati negli anni scorsi dalle ACLI bresciane. Partendo dalla nostra carta Costituzionale, verranno presentate la composizione della Camera e del Senato e il funzionamento dell’attuale legge elettorale. Si cercherà di sensibilizzare chi verrà alle serate sull’importanza della partecipazione alla vita politica della propria comunità. Le serate sono state realizzate in collaborazione con altre associazioni e parrocchie del territorio.

Ecco il calendario dei primi incontri programmati:

• Giovedì 15 settembre alle ore 20:30 a Gavardo, presso Oratorio San Filippo Neri, via Santa Maria 20, in collaborazione con Circolo ACLI Medio Chiese e Gruppi Scout Gavardo - Vobarno.

• Lunedì 19 settembre alle ore 20:30 a Collebeato, presso Sala Consiliare, via San Francesco 1, Municipio di Collebeato, in collaborazione con Circolo Acli Collebeato e il Patrocinio del Comune di Collebeato.

• Martedì 20 settembre alle ore 21:00 a Molinetto di Mazzano, presso il centro Sociale Gli Orti (vicolo Ungaretti), in collaborazione con Kairos e Circolo Acli Medio Chiese.

• Martedì 20 settembre alle ore 20:30 a Borgo San Giacomo, presso Sala Consiliare, piazza San Giacomo - Municipio di Borgo San Giacomo, in collaborazione con Circolo Acli Motella, Oratori di Farfengo e Borgo San Giacomo, Comune di Borgo San Giacomo.

• Mercoledì 21 settembre alle ore 20:30 a Montichiari, presso Centro Giovanile San Giovanni Bosco via Martiri della Libertà, in collaborazione con Acli Zona Garda Bassa Orientale, Parrocchia di Montichiari e progetto #genera_azioni.

• Giovedì 22 settembre alle ore 20:30 a Buffalora.

• Giovedì 22 settembre alle ore 12, incontro in streaming sul canale Youtube della Acli bresciane per gli studenti delle scuole superiori.

Le ACLI bresciane hanno inoltre realizzato un video per spiegare come votare alle politiche 2022, che si trova su Youtube (https://youtu.be/UwWsqDYBlZU) e sugli altri canali social delle ACLI bresciane. Nel video si spiega l’attuale sistema di voto, come votare correttamente e si fa cenno al fatto che in queste elezioni, per la prima volta, anche i giovani dai 18 ai 25 anni voteranno per il Senato, oltre che per la Camera.

Stefania Romano, vice-presidente vicario delle ACLI bresciane sottolinea che “Mai come ora la partecipazione attiva al voto è fondamentale per la salute della nostra democrazia. Con questi incontri vorremmo che tutti i neo-elettori e neo-elettrici arrivassero preparati e consapevoli all’appuntamento elettorale perché è un diritto e dovere di tutti e di tutte contribuire alla costruzione del bene comune”.