In questi giorni l'associazione Il Cerchio compie 25 anni: un quarto di secolo di commercio equo e solidale a Desenzano. La ricorrenza viene celebrata con una mostra fotografica presso la Galleria G.B. Bosio. L'inaugurazione è prevista per sabato 22 ottobre alle 11. Ingresso libero. 

 

“L’abbiamo chiamata ‘UNA STORIA DI STORIE’, perché tante sono le storie che si intrecciano in 25 anni di attività della nostra associazione: storie di volontari a Desenzano e di produttori in tante parti del mondo” – così Vincenzo Raimondi, presidente dell’Associazione Il Cerchio, spiega il titolo della manifestazione organizzata per sottolineare l’importante traguardo raggiunto.

E prosegue: “L’esposizione, aperta tutti i giorni dal 20 al 26 ottobre, permetterà ai visitatori di conoscere le nostre attività e alcune delle realtà con cui collaboriamo. La finalità della nostra Associazione, attiva dal 1997, è di promuovere e diffondere la cultura di un modello economico alternativo: il Commercio Equo e Solidale realizza progetti di cooperazione allo sviluppo volti ad accrescere la sostenibilità sociale ed economica di artigiani e contadini che si troverebbero altrimenti in condizioni svantaggiate”.

Sabato 22 ottobre, dopo l’inaugurazione alle ore 11.00, verrà proposto “Basterebbe solo un caffè...”, una breve introduzione teatrale al commercio equosolidale: un modo simpatico per avvicinare un tema così impegnativo. Verrà ripetuto in due momenti diversi, alle 11.30 e alle 16.30.

Domenica 23 ottobre, anche qui in due momenti alle 11.30 e alle 16.30, sfilata di moda equosolidale a cura di Ad Gentes, Pavia: saranno presentati alcuni capi della collezione in alpaca per il prossimo inverno accompagnati dal racconto sul lavoro svolto con gli artigiani di Asarbolsem, in Bolivia, che migliora la vita di tante famiglie.

Per una visione diversa del mondo, nonostante tutto.