Il rapporto tra le due realtà del nostro territorio si è consolidato negli anni e giunge a una collaborazione continua, suggellata dal "corner sanitario" installato stabilmente per garantire assistenza alle varie manifestazioni del centro monteclarense. Nei giorni scorsi lo spazio è stato inaugurato, alla presenza delle autorità.

La collaborazione tra i volontari del soccorso del COSP di Bedizzole e il Centro Fiera di Montichiari può contare su una continuità più che decennale, a testimonianza di una fiducia e stima reciproche, rinnovate in occasione di ogni kermesse ospitata dalla struttura. Per assicurare una prima assistenza sanitaria professionale e di qualità a chi ne avesse bisogno, il Centro Fiera ha da poco compiuto un'ulteriore scelta di campo: riservare uno spazio, anzi due spazi dedicati, da impiegare stabilmente per i visitatori delle varie manifestazioni. 

Un primo spazio è dislocato nel foyer di fianco alla postazione dei vigili del fuoco e sarà a disposizione dei soccorritori, pronti a intervenire per eventuali richieste di aiuto. Il secondo, sempre nei pressi del foyer ma più vicino al mezzo di appoggio, è invece stato scelto per garantire maggiore privacy nei casi di assistenza più delicata e che necessita di riservatezza. "Siamo grati al Centro Fiera - afferma Alberto Sabaini a nome dei volontari bedizzolesi - per aver colto questa nostra richiesta, non solo perché rinnova la fiducia nei nostri confronti, ma anche perché denota e conferma grande attenzione nei confronti dei bisogni dei visitatori".

La medesima soddisfazione traspare anche dalle dichiarazioni di Gianantonio Rosa, presidente del Centro Fiera di Montichiari, che ringrazia i volontari e sottolinea l'apprezzamento per “l’impegno e la professionalità degli operatori del COSP Bedizzole durante i servizi forniti in occasione delle manifestazioni fieristiche. Siamo felici che il loro corner sanitario presso il nostro quartiere sia decorato dalle opere degli artisti Andrea Nova e Tommaso Giovanni. È un segno ulteriore della passione e della sensibilità che li contraddistingue”. Gli fa eco Ezio Zorzi, secondo il quale la presenza del COSP è un valore aggiunto nelle manifestazioni di Montichiari. “In vent’anni di collaborazione - continua Zorzi - abbiamo costruito un rapporto davvero speciale. Il loro supporto è fondamentale anche nelle fasi preparatorie dei vari eventi, perché hanno una conoscenza specifica di tutti gli aspetti normativi e procedurali del sistema di gestione dell’emergenza sanitaria regionale.”

Andrea e Tommaso, in arte rispettivamente Andrea 639 e Tommy Sper, sono la ciliegina sulla torta per il loro contributo alla bellezza nell'allestimento degli spazi. I due sono urban artist di qualità, giovani eppure già molto noti nell'ambiente del graffitismo non solo bresciano. Dopo aver vinto un contest organizzato dalla Consulta Giovani bedizzolese, i due si sono resi disponibili a decorare il corner sanitario di Montichiari. Gli operatori del COSP sottolineano la grande sensibilità e professionalità con cui i due hanno accolto la proposta, partendo dall'ascolto della storia dei volontari e dalla condivisione dei loro valori, da cui è nata un'amicizia prima ancora della collaborazione pratica per realizzare l'impresa.

Grazie al Comune di Bedizzole che ha acquistato i colori e a Bertoli Legnami che ha donato i pannelli in legno, ora gli spazi del Centro Fiera offrono ai visitatori dipinti che esprimono solidarietà e inclusione, a partire dalle mani accoglienti che offrono aiuto e sostegno, insieme ad altre impegnate nella rianimazione, per poi mostrare l'ambulanza che sfreccia e un cuore che dà vita ed energia, simbolo della vitalità e passione che da sempre anima il gruppo del soccorso bedizzolese.

Giovanna Gamba