La Pro loco di Tremosine ha trascorso una giornata in Regione Lombardia, su invito dell'assessore regionale Barbara Mazzali, dopo aver vinto il bando Ogni Giorno in Lombardia per i 110 anni della strada della Forra. Numerose le iniziative in proposito, organizzate per i prossimi giorni.

A Tremosine sul Garda le iniziative di rilievo turistico si susseguono di continuo. Nell’ambito del Bando Ogni Giorno in Lombardia, vinto dalla Pro Loco Tremosine per promuovere i 110 anni della Strada della Forra, si svilupperanno una serie di eventi che si snoderanno lungo tutto l’arco del 2023: escursioni e visite guidate, navette shuttle-bus, un contest fotografico e alcuni laboratori creativi per bambini. Questi eventi andranno ad innestarsi all’interno di manifestazioni più complesse che mirano a promuovere Tremosine nella sua interezza.

Si inizia con Campione WINDfest, un incubatore di eventi che andrà in scena dal 14 al 19 giugno con protagonisti sempre nuovi. Campione ospiterà infatti il Campionato Italiano Airstyle con le specialità Wakestyle, Strapless e Big Air, organizzato da Kite Campione ASD e MKS Maselli Kite School. Tanti gli atleti partecipanti tra cui spicca Matteo Dorotini, Campione Italiano Kitesurf Wakestyle, già Campione del Mondo juniores che, entusiasta, dichiara: “Sono lieto che questa gara venga fatta sul Lago di Garda, luogo in cui mi alleno da quando ho iniziato a praticare questo sport. Mi auguro sia l’inizio di una lunga serie di manifestazioni di importanza internazionale poiché Campione è uno dei luoghi più ventosi d’Europa.”

Relativamente alla Vela verranno ospitati la Meringa Cup, organizzata da Univela, e il XV Trofeo Luciano Nustrini, Memorial Cristian Tarolli, organizzato dal Vela Club Campione, che coinvolgeranno atleti di tutte le età. Le scuole presenti sul territorio si dedicheranno ai test per promuovere gli emergenti Efoil, proposti da Reunion Kite Academy, mentre i prodotti Kite e Wing verranno proposti da Spreadwings. Il Wingfoil verrà messo in rilievo attraverso le iniziative di Wigfoil Campione che proporrà le innovative categorie WingSup e WingSkate.

Dal punto di vista culturale la manifestazione si arricchisce con la presentazione di due libri. Il primo, “I segreti del Pelér” si incastra nell’ambito sportivo, mentre il secondo “Campione del Garda: c’era una volta un cotonificio” ripercorre la storia del borgo a lago che ospitava il Cotonificio Olcese. Spazio anche all’enogastronomia e alle tradizioni con la festa in piazza del 16 giugno in cui sarà possibile degustare, tra le delizie, il formaggio alla piastra prodotto da Alpe del Garda. Il 17 invece spazio al Beach Party. In entrambe le serate tanta musica e allegria.

Il 16 ci sarà anche il “Tour Tremosine Meravigliosa: piccoli Borghi e la Forra” in una declinazione speciale ovvero completamente dedicato ad un Press Tour. Giornalisti, blogger e influencer saranno ospiti della Pro Loco per vivere l’emozione di una giornata alla scoperta di Tremosine partendo da Campione, passando lungo la Strada della Forra, per raggiungere l’altopiano in cui scoprire i tanti borghi di questo paradiso sul lago. L'iniziativa è completamente finanziata da Regione Lombardia. "Siamo onorati - dichiara il Presidente della Pro Loco Tremosine Francesca Frigerio - che Regione Lombardia, attraverso l’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, Barbara Mazzali, dimostri apprezzamento per il nostro bellissimo territorio. Essere qui oggi a Piazza Lombardia per promuovere Tremosine sul Garda, su invito dell’assessore, è un riconoscimento che premia i tanti sacrifici che facciamo, quotidianamente, per far conoscere le nostre peculiarità. Tremosine è il luogo ideale per una vacanza ed è in grado di soddisfare qualsiasi richiesta: sport, natura, cultura ed enogastronomia. Invitiamo tutti a venirci a trovare, non resterete delusi!”.

"Il Bresciano - commenta Barbara Mazzali - ha già oltrepassato il ‘target’ dell’intera Lombardia di superare nel 2023 l’anno boom del turismo, il 2019. Sono certa che tutti i territori stanno già ‘correndo’ e supereranno i numeri del 2019”. Sullo speciale ‘compleanno’ della Strada della Forra, Mazzali aggiunge: “È qui in Lombardia, e guarda il Lago di Garda, uno dei percorsi panoramici più belli del mondo, che, con la sua bellezza eterna, continua ad affascinare e attrarre turisti di ogni nazionalità. Grazie al Bando Ogni Giorno in Lombardia, vinto dalla Pro Loco Tremosine, gli eventi che si terranno nelle prossime settimane faranno ‘volare’ ancor di più il turismo in questo luogo già spettacolare”.

Partner dell’iniziativa sono l’Amministrazione Comunale e la società benefit Campione del Garda Nord srl che hanno concesso l’utilizzo delle aree di proprietà. Main sponsor Alpe del Garda, Bcc del Garda e Tavina che da sempre accompagnano Pro Loco Tremosine nelle iniziative proposte a beneficio di Tremosine sul Garda. Per tutte le informazioni consultare il sito www.tremosinesulgardaeventi.com