Chi l’avrebbe detto? A Casto sono al pascolo degli alpaca. Questi docili animali originari del Sudamerica sono i protagonisti di un progetto particolare che vede protagonisti due giovani Giada e Andrea Valduga, che hanno creato in Valsabbia un piccolo allevamento (con 13 esemplari, 9 maschi e 4 femmine) di razza Huacaya completato da due elegantissimi lama. “Sono animali bellissimi – spiega Andrea – che infondono una pace straordinaria”.
L'idea di creare questa insolita quanto fiabesca presenza nasce dalla passione e dal desiderio di valorizzare il territorio proponendo attività nuove ed emozionanti anche di carattere didattico. Gli alpaca sono infatti animali molto miti e dolci e si intrattengono volentieri con i bambini di cui sopportano docilmente anche qualche intemperanza! Non solo. Visite guidate all'allevamento, trekking tra i boschi, yoga tra gli alpaca: sono alcune delle attività proposte da Andrea e Giada. Inoltre di recente è iniziata anche la vendita della lana e di alcuni piccoli prodotti da essa derivati.
Andrea è originario del Trentino mentre Giada di Casto. L'attività nasce nel 2022 e oggi sono già numerosi i traguardi raggiunti in così poco tempo. L'obiettivo di valorizzare il territorio è stato raggiunto molto velocemente in quanto sono già tantissime le persone che arrivano da molto lontano nella nostra splendida valle (www. glialpacadeldoss.it, pagine Facebook e Instagram).
Nei giorni scorsi Giada e Andrea hanno portato alcuni dei loro alpaca in una interessante manifestazione dedicata ai prodotti tipici della zona che si svolge ogni anno a Cerreto di Bagolino nella cascina “Terre solive”. Qui gli insoliti ospiti a quattro zampe, dal pelo soffice e morbissimo, sono stati i protagonisti di un laboratorio dedicato ai bambini che hanno confezionato e colorato dei piccoli alpaca in legno e li hanno decorati con dei ciuffi di lana. Un'esperienza molto coinvolgente che ha visto una grande e interessata partecipazione.
Maria Paola Pasini