Un service del Rotary Valle Sabbia per i bambini del territorio. "Le mie sane abitudini" è il titolo di un bel libretto illustrato e con tanti colori donato dal Rotary Valle Sabbia – e consegnato dal Presidente Michele Brugnoni - ai bambini della scuola elementare di Bagolino (4a e 5a) e che sarà consegnato nei prossimi giorni anche alle classi di Ponte Caffaro e Idro (dove frequentano anche i bambini di Anfo).

L’opera è stata curata dalla Commissione Alfabetizzazione del Distretto Rotary 2050 con l’intento di offrire agli alunni delle scuole elementari e anche delle medie inferiori le basi per l’igiene del corpo, le informazioni sull’importanza dell’attività fisica e dell’alimentazione corretta nonché altri aspetti comportamentali importanti per assicurare la civile convivenza. Dovrebbero in realtà essere cose note ma l’esperienza insegna che non tutti i bambini oggi sono istruiti a dovere. Il libretto infatti è piaciuto molto sia ai bambini che alle insegnanti che ne hanno apprezzato la realizzazione curata nei dettagli ed i contenuti.

Il Rotary Valle Sabbia non è nuovo ad iniziative di questo genere e se spesso è ricordato soprattutto per le Borse di Studio internazionali e di eccellenza già negli anni passati aveva promosso sul territorio della Valle Sabbia anche iniziative rivolte alle scuole elementari e medie inferiori come le campagne “Alfabetizzare per accogliere” o “Vivere nella scuola Italiana” sicuro che assicurare l’alfabetizzazione e l’insegnamento, unitamente alla testimonianza ed all’esempio – tipico dell’impegno rotariano al servizio - favorisce l’integrazione culturale e la pace.