Finalmente sono partiti. Questa mattina alle 8.25 i nostri 12 ragazzi erano in partenza  dall'aeroporto di Bergamo: destinazione Belgio, per poi raggiungere il paese di Houffalize che li ospiterà fino al 16  luglio.

Tutto ciò rientra nel progetto " Naturally Friendly" presentato dal Comune di Houffalize in collaborazione con il comune di  Polpenazze, nell'ambito del Programma Europeo Erasmus Plus e che vede appunto i nostri 12 ragazzi, di età compresa tra i 14 ed i 18 anni più due accompagnatori, ospitati presso un alloggio del comune belga.

Questa iniziativa è il seguito del Progetto BF4BL, realizzato a Polpenazze nel 2015, ed il tema principale è sempre quello dell'educazione alimentare e della produzione biologica.

La quota di partecipazione al progetto, per i ragazzi del comune di Polpenazze e dei comuni limitrofi,  era di 100 euro e comprendeva vitto, alloggio, spostamenti locali e volo aereo.

I ragazzi sono partiti ognuno con un bagaglio a mano e 5 valigie comuni caricate nella stiva dell'aereo dove avevano riposto i sacchi a pelo, le lenzuola, la biancheria, un paio di scarpe da ginnastica di ricambio  ed alcuni alimenti tipici italiani per organizzare un serata in cui cucinare per i loro ospiti e per gli altri ragazzi di un altro paese che divideranno con loro questa bellissima esperienza.

Mi hanno promesso che, ogni giorno, mi manderanno una foto ed un breve riassunto di quello che hanno fatto in modo che io possa tenere un piccolo diario del loro viaggio, anche perchè ogni giornata sarà per loro unica e varia : dalla visita alla fabbrica del cioccolato al campeggio, dalla giornata in un'azienda agricola del luogo alla giornata in cui andranno a vedere come si fanno i prodotti  con il latte di capra.....

Cercherò di essere puntuale e nel non farvi mancare foto e racconti. 

Per ora buona serata e ci sentiamo domani e..... un abbraccio ai nostri ragazzi.

Stefania Signori